Guglielmi Running Heart 2020

Running Heart 4° edizione

Tante le novità ma sempre sport e solidarietà nella prevenzione cardiovascolare

BARI – presentata questa mattina, 5 febbraio, in conferenza stampa nella sala Consiliare del Comune di Bari, la 4° edizione di Running Heart, la corsa del cuore, l’iniziativa organizzata anche quest’anno da Massimo Grimaldi, il noto aritmologo pugliese, presidente regionale dell’ANMCO, Associazione dei cardiologi ospedalieri. Obiettivo è implementare, durante la settimana di Cardiologia aperta, la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso un corretto stile di vita che preveda lotta al fumo, esercizio fisico e sana alimentazione. Tante le novità in cantiere rispetto alle precedenti edizioni. La manifestazione è stata presentata alla presenza del sindaco, Antonio Decaro, dell’assessore allo sport Pietro Petruzzelli, del presidente dell’associazione sportiva Bari Road Runners, Dino Piepoli, del presidente di AMA Cuore, Francesco Pastanella e di Vito Novielli, presidente di Federfarma Bari. È previsto un percorso competitivo sul lungomare sud della città, di 10 Km, gara valida Fidal, omologata in caso di record. Novità per questa edizione è il mini percorso non competitivo di 5 Km nello stesso tratto di lungomare.  Per chi non ama correre, in un’atmosfera di colori, festa e gioia, sono previsti 3,5 Km di passeggiata tra i vicoli della città vecchia. Appuntamento e partenza per tutti a Piazza Ferrarese.

Sabato 15 sarà istituito il “Villaggio del Cuore” in Piazza Ferrarese e dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle ore 20, Unità mobili cardiologiche saranno a disposizione per eseguire elettrocardiogrammi gratuiti con il rilascio della Bancomheart, una carta personale con codice segreto per accedere a dati clinici in qualsiasi momento e da qualsiasi computer, smartphone o tablet. Tra le novità di quest’anno anche il controllo della glicemia. Un’opportunità da non perdere per chi non si è mai sottoposto a ECG e pratica sport a livello amatoriale.

Numerosi i patrocini alla manifestazione. Particolarmente attiva come “main sponsor” AMA Cuore Bari, l’associazione barese di auto muto aiuto che grazie ai suoi volontari favorisce un più rapido recupero psicologico e fisico in quanti sono stati colpiti da una patologia cardiovascolare. È prevista la donazione di 2 defibrillatori al termine della Corsa del cuore, uno ad una Associazione sportiva che favorisce l’inserimento dei ragazzi autistici in attività riabilitative e sociali, l’altro al gruppo sportivo che fornirà alla manifestazione il più alto numero di iscritti. Per iniziativa della Federfarma nelle farmacie che espongono la locandina di Running Heart si potrà effettuare l’ECG che potrà essere inserito nella Bancomheart

Particolare attenzione è posta alla sicurezza sanitaria durante la manifestazione con la collaborazione della ALIVOL e del SER Bari. Responsabile medico della gara sarà anche quest’anno Riccardo Guglielmi, cardiologo e giornalista scientifico.

Segreteria organizzativa Meeting Planner Bari-  Informazioni e iscrizioni 0809905340, info@meeting-planner.it, www.meeting-planner.it

Corriere di Puglia e Lucania e Corriere Nazionale.net seguiranno la manifestazione che ha valenza nazionale.

4 articolo 2020 https://www.corrierenazionale.net/2020/02/05/running-heart-4-edizione/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *