Riccardo Guglielmi, nato a Bari il 6/02/1950, cardiologo e giornalista
Email: dott.guglielmi@gmail.com
Breve curriculum: Commendatore dell’Ordine “ Al Merito della Repubblica Italiana”. Decreto P.R. 02/06/2009 – N°3616 serie V
Professore a contratto Scuola di Medicina Università “Aldo Moro” di Bari, anno accademico 2015/2016
Consulente Onorario Direzione Generale della Sanità Militare, 9/03/2007, per la disciplina Cardiologia
Consulente cardiologo Comando Carabinieri “Puglia” dal 2015 al 2024
Laurea in Medicina e Chirurgia voto 110/lode 16 luglio 1974 (Premio Laurea Lepetit)
Specialista in Malattie dell’Apparato cardiovascolare 1977
Specialista in Cardioangiochirurgia 1990
Idoneità nazionale a Primario di Cardiologia 1986
Master in Medicina Legale e danno alla persona
Master di II livello in Management Sanitario
Dirigente medico, servizio ospedaliero dal 1975 al 2015 (Assistente, Aiuto, Direttore di U.O.C della Cardiologia Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Bari dal 2013 al 2015)
Consulente cardiologo presso l’Ospedale Militare di Bari dal 1980 al 2008
Presidente di sotto-commissione presso Commissione Medica di Verifica di Bari Ministero Economia e Finanza dal 2001 al 2010
C.T.U. presso Tribunale Civile e Penale Bari- Brindisi- Lecce- Foggia-Taranto- Trani – Elenco telematico del 2025 n*69
Esperto in Cardiologia Forense e dello Sport
Direttore Comitato scientifico A.M.A. Cuore Bari
Consulente Cardiologo Mater Dei Hospital di Bari
Premio “La Buona Medicina” Ordine dei medici di Bari 13/12/2015
Pluripremiato Accademia Italia in Arte nel Mondo
Medaglia d’oro per i 50 anni di laurea – Festa della professione Ordine dei Medici di bari 12.09.2025
Autore di 90 pubblicazioni scientifiche
Giornalista pubblicista Ordine dei giornalisti della Puglia, sez. Bari
Per il Curriculum completo clicca -> Curriculum GUGLIELMI aggiornato 07 Luglio 2025
S e r v i z i o M i l i t a r e
Effettuato con il grado di S.Ten.Medico nel 1976-1978. Servizio di riserva sino al grado di Maggiore, decreto dirigenziale Ministero della Difesa del 29/05/2009 con anzianità assoluta 01/01/2001
Ha partecipato all’ Emergenza Profughi Albanesi
Direttore Scientifico progetto nazionale “La difesa del cuore” con Stato Maggiore Esercito e C.R.I. anni 2004/2005.
Curriculum breve per presentazioni
Riccardo Guglielmi, MD
Cardiologo – Bari
www.riccardoguglielmi.it
Cardiologo con oltre 50 anni di esperienza clinica, organizzativa e accademica, specializzato in Malattie Cardiovascolari e Cardioangiochirurgia. Ha diretto l’U.O.C. di Cardiologia Ospedaliera al Policlinico di Bari, coordinando attività cliniche, ambulatoriali e di ricerca, con particolare attenzione alla gestione delle urgenze, alla riabilitazione cardiologica e alla formazione del personale sanitario. Dal 2019 svolge attività di consulenza cardiologica presso il Mater Dei Hospital di Bari. Ha collaborato come consulente con Arma dei Carabinieri e la Direzione Generale della Sanità Militare.
Insignito dell’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto numerosi riconoscimenti istituzionali, tra cui premi dall’Ordine dei Medici di Bari e dalla Direzione Generale della Sanità Militare. Iscritto a società scientifiche nazionali (SIC, ANMCO, SIMSE, ANCE), partecipa attivamente a task force e comitati editoriali. E’ stato Associate Editor di riviste di cardiologia. Ho partecipato come relatore e moderatore a oltre 200 congressi nazionali e internazionali.
Autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche su riviste peer-reviewed e testi divulgativi, ricopre il ruolo di CTU presso diversi Tribunali. Ha recentemente conseguito master in “Medicina Legale e Danno alla Persona” e in “Management Sanitario”, consolidando l’ expertise in Cardiologia Forense e Medicina dello Sport.
L’ attività accademica comprende docenze a contratto presso l’Università di Bari e la formazione in corsi di specializzazione. Da anni si dedica anche alla divulgazione scientifica, promuovendo la prevenzione cardiovascolare e la cultura della salute attraverso media, iniziative pubbliche e progetti di educazione sanitaria con grande impegno nel volontariato.
E’ Giornalista scientifico ed editorialista del Corriere Nazionale e Corriere di Puglia e Lucania.
Riccardo Guglielmi è cardiologo a Bari, specialista in Malattie Cardiovascolari e Cardioangiochirurgia, con oltre 50 anni di esperienza clinica come dirigente ospedaliero, accademica e di ricerca. Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche, CTU per i tribunali e docente presso le Scuole di Specializzazione e nei Corsi di laurea per le professioni sanitarie, è attivo anche come giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Da sempre crede nell’umanizzazione delle cure, nell’integrazione tra tecnologie avanzate, intelligenza artificiale applicata alla cardiologia e medicina personalizzata. La sua expertise si estende alla cardiologia forense e alla medicina dello sport. Da anni si dedica con passione al volontariato e alla divulgazione scientifica, promuovendo la prevenzione cardiovascolare e una sanità più vicina alle persone proiettata al benessere sociale.