La salute è il cuore pulsante di ogni comunità: in questa raccolta di editoriali, in corso di pubblicazione sul Corriere Nazionale.net , esploro come la medicina, l’innovazione sanitaria e la collaborazione tra professionisti possano diventare leve fondamentali per la crescita e il benessere del territorio. Un viaggio settimanale tra esperienze, riflessioni e proposte concrete per rendere la sanità sempre più protagonista dello sviluppo locale.
Il progetto nasce dopo la pubblicazione di questo articolo : Clicca —->QUI
Bari 16.10.2025 Riccardo Guglielmi
La presentazione del dott. Antonio Peragine, direttore Corriere Nazionale.net
“La Medicina che fa crescere il Paese: ogni sabato una nuova storia di salute e territorio”
La medicina non è solo cura: è il cuore pulsante del benessere collettivo e della crescita dei nostri territori. Da oggi, il Corriere Nazionale.net lancia una nuova serie di editoriali settimanali – ogni sabato – dedicata proprio a questo tema: raccontare come la salute, la prevenzione, l’innovazione e la solidarietà possano trasformare le comunità, rendendole più forti, coese e prospere.
Gli editoriali sono prodotti dal nostro Giornalista Scientifico, Riccardo Guglielmi, da oltre 50 anni impegnato nella cura dei cardiopatici, nel giornalismo e nel volontariato per diffondere messaggi di prevenzione e cultura della salute. L’obiettivo è quello di prendere spunto da questi editoriali per la realizzazione di un’opera più complessa: un saggio che avrà per titolo “Medicina per lo sviluppo del territorio”. Attraverso storie, dati, esempi concreti e buone pratiche che fanno la differenza nelle città e nei piccoli centri italiani, vogliamo seminare idee, ispirare soluzioni e accendere il dibattito su un nuovo modo di intendere la medicina: non solo come risposta alla malattia, ma come leva di sviluppo sociale, economico e culturale.Questa serie di editoriali settimanali sarà il seme per un progetto che punta in alto: coinvolgere professionisti, cittadini, amministratori e giovani medici in un percorso di crescita condivisa, dove ogni storia diventa esempio e stimolo per il futuro.
Ti aspettiamo ogni sabato sul Corriere Nazionale.net, per scoprire insieme come la medicina può davvero cambiare il volto del nostro Paese. Perché investire in salute significa investire nel futuro di tutti.
Antonio Peragine
Direttore Corriere Nazionale.net”
—– CARTELLA DEGLI ARTICOLI DI QUESTO PROGETTO
EDITORIALI DA BARI
La Salute come Motore di Crescita
La Medicina che fa crescere il Paese: ogni sabatouna nuova storia di salute e territori