Da oggi le cellule viaggiano nel tempo

Il premio Nobel per la medicina è stato assegnato, quest’anno, a Shinya Yamanaka  e John B. Gurdon  per aver scoperto che le cellule mature possono essere riprogrammate in cellule pluripotenti. Il ricercatore inglese ha gettato le basi, il ricercatore giapponese ha aperto nuove prospettive. Nel 1962 Gurdon, aveva scoperto che la specializzazione delle cellule è reversibile. La sostituzione del nucleo di una cellula uovo  con quello di una cellula matura di rana, di origine intestinale, determinava lo sviluppo di un normale girino. Sono state le ricerche di Gurdon che hanno portato, nel 1997, alla clonazione della pecora Dolly, a partire da una cellula adulta.

download
Nel 2006, Yamanaka ha scoperto che le cellule adulte dei topi si possono riprogrammare per diventare cellule staminali immature. Introducendo solo pochi geni, grazie a virus navette, si possono riprogrammare le cellule mature e generare così cellule staminali pluripotenti, cioè in grado di svilupparsi e differenziarsi in tutti i tipi di cellule del corpo.  
Dopo circa 40 anni di ricerche separate si è giunti probabilmente alla soglia di una medicina rigenerativa. Il dibattito etico sul tema delle staminali, si è nuovamente aperto grazie all’ipotesi di usare cellule staminali embrionali o di produrne nuove partendo da cellule mature……

Fonte: pubblicato e riportato da Nea Agorà il 13 ottobre 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *