Le feste passano ma i chili restano

Durante le festività natalizie si tende a esagerare con il cibo. Qualche chilo in più è stato aggiunto in queste settimane al peso corporeo. E’ giusto rilassarsi pranzando insieme in famiglia, vista anche la lunga pausa scolastica dei nostri ragazzi. E’ bello partecipare a lunghi cenoni con gli amici o, per i più fortunati, vivere vacanze da sogno in luoghi esotici, crociere, al mare o in montagna. Anche se siamo lontani dalle nostre case, in qualsiasi parte del mondo, la gastronomia è sovrana nei giorni di Merry Christmas and Happy New Year.
Dobbiamo demonizzare il Natale? Assolutamente no.
Se abbiamo aggiunto qualche chilo di troppo ecco quattro regole utili e facili da seguire tra una festa e l’altra.
1.    Non serve mai digiunare. Dobbiamo nutrirci in modo leggero preferendo verdura e proteine semplici (uova, carni magre.)
2.    Bere molta acqua evitando bevande zuccherate o gassate.
3.    Attenzione agli alcolici, unica concessione mezzo bicchiere di vino, meglio rosso, o un bicchiere di birra. Completamente banditi i super alcolici.
4.    Fondamentale l’attività fisica. Passeggiare di buon passo per trenta minuti al giorno, salire a piedi le scale di casa, evitare l’auto e fare attività fisica di tipo aerobico per favorire il ripristino delle abitudini motorie.
L’Epifania tutte le feste porta via, ma abbiamo qualche giorno a disposizione per riprendere la forma ed evitare che passata la festa i chili restano.

Bari 3 gennaio 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *