Gravidanza con esercizio fisico: bimbi più intelligenti

Se la mamma incinta pratica esercizio fisico il bambino sarà più intelligente.
Bastano venti minuti di moderato esercizio fisico tre volte la settimana, durante la gestazione, per potenziare lo sviluppo del cervello del bambino. Questo è il risultato finale di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Montreal e dall’ospedale pediatrico CHU Sainte-Justine e presentato durante il recente congresso Neuroscience 2013 che si sta tenendo a San Diego.
L’attività fisica praticata dalla mamma potrebbe avere un impatto sull’intera vita del bambino. E’ il primo lavoro scientifico, condotto sull’uomo, che dimostra il rapporto positivo dell’esercizio fisico. I ricercatori canadesi, coordinati da Dave Ellemberg, hanno analizzato, dal secondo trimestre di gravidanza, un gruppo di madri praticanti esercizio fisico, e lo hanno messo a confronto con un campione di puerpere sedentarie.
Al primo gruppo è stato chiesto di praticare un moderato esercizio fisico per venti minuti tre volte la settimana. L’attività’ cerebrale del bambino è stata misurata a otto e dodici giorni, mediamente, con alcuni elettrodi che registravano la memoria uditiva del neonato. I figli delle madri più attive avevano un’attivazione cerebrale più vivace e matura.
Bari 12-11-2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *