A.N.C.E.

Sede Regionale della

 

 

 

Elezioni triennio 2015-2018 

 

 

Dott. Luigi Giuncato Segretario regionale ldgiuncato@virgilio.it [mailto:ldgiuncato@virgilio.it]

 

 

 

Dott. Giuseppe Lantone, Taranto, giuseppe.lantone@hotmail.it

 

Dott. Paolo Maglio, Lecce, paolo.maglio@tiscali.it

 

Dott. Angelo Mandurino, Bari, angelomandurino@interfree.it

 

Dott. Leonardo Di Tullio, Foggia, ditullio.leonardo@libero.it;

 

Dott. Giuseppe Lo Sappio, BAT, dottlosappiomail@libero.it

 

Dott. Tony D’Adamo, Brindisi, tonydadamo@hotmail.it.

 

 

***********************************************************************************************************************

 

Carissimi colleghi ed amici,

il Consiglio Nazionale mi ha affidato l’importante incarico, da me accettato con grande dedizione, di Tesoriere della nostra associazione. La situazione dell’attuale economia mondiale si riflette anche nella gestione delle società scientifiche. Nuove regole fiscali non permettono più all’industria di supportare, come nel passato, tutte le iniziative scientifiche. Un maggiore rigore,  atteso da chi ha sempre operato con onestà nell’intento di una sempre maggiore elevazione culturale, caratterizzerà, nel  futuro, la ricerca e l’operato delle società scientifiche. Sono richiesti livelli di eccellenza e di alti principi di eticità per non essere esposti alle critiche delle associazioni consorelle.

Il nuovo spirito che anima il Consiglio è il rinnovamento ed il rilancio dell’ANCE. Non manca certo quell’entusiasmo che deve essere trasmesso in periferia. Ogni singolo socio deve sentirsi fiero di far parte di una associazione che nel passato è stata invidiata per dinamismo, capacità di comunicazione e produzione di cultura. L’appello personale è rivolto ai nuovi Quadri dell’ANCE Puglia, affinchè siano anch’essi promotori di sempre nuove iniziative diffondendo la cultura della cardiologia del  territorio nella medicina di famiglia. Dobbiamo essere sempre vicini alla cardiologia ospedaliera ed universitaria senza complessi di inferiorità, con la visione di una cardiologia proiettata verso traguardi europei.

E’ necessario promuovere nuove iscrizioni, incentivare i colleghi più giovani, ridare nuovo entusiasmo ai soci  “ in sonno”. Cerchiamo di non mancare agli appuntamenti nazionali, dal basso dobbiamo chiedere l’ospitalità all’industria, essendo ormai terminati gli aiuti a pioggia dall’alto. Creiamo noi  nuove iniziative locali in sintonia con il direttivo nazionale, manteniamo un corretto comportamento con l’industria che non mancherà di supportare le nostre richieste, serviamoci di internet per meglio comunicare non solo tra noi ma con tutti gli iscritti. Nel mio sito web www.riccardoguglielmi.it, è presente una sezione che ho dedicato all’ANCE Puglia, sempre aggiornata,  che evidenzierà in tempo reale quanto deciso a livello centrale e, per la particolare strutturazione interattiva, potrà ricevere le vostre critiche o proposte. Ritengo che più saremo attivi in periferia più potremmo proporci, a livello centrale, per esempio come relatori nelle sedi congressuali.

Consultiamo giornalmente il sito nazionale, ancecardio.it  Abbiamo una rivista, il Giornale Italiano di Cardiologia Pratica,  che ci permette la edizione dei nostri lavori scientifici a costo zero. Non sprechiamo questa opportunità, potremmo aumentare la nostra produzione scientifica.  Facciamo iscrivere i colleghi nei gruppi di studi. Coloro che tra noi hanno maggiori capacità manageriali spingano l’industria ad investire in pagine pubblicitarie sulla nostra rivista.

Il Tesoriere è la giusta interfaccia con il direttivo. Il progetto di rinnovamento e rilancio dell’ANCE deve vedere la Puglia protagonista anche grazie all’armonia ed alla concordia che ci unisce.

Riccardo Guglielmi

Cariche nazionali dei colleghi pugliesi:  Riccardo Guglielmi Tesoriere – Ottavio Dicillo Consigliere  dicot@libero.it

 

Quadri Regionali  triennio 2008-2011

Ø      Bari segretario provinciale  Dott. Mimmo Dinoia  cell. 3358291335mimmodinoia@tiscali.it

 

Ø      Brindisi segretario provinciale Dott. Salvatore D’Accico Fax 0831 413718   cell.3356736297

 

Ø      Lecce segretario provinciale  Dott.ssa Giuseppina De Benedittis cell.360833469 gi.debenedittis@alice.it 

 

Ø     Foggia  segretario provinciale Dott. Aldo D’Alessandro adodalessandro@tiscali.it  cell.3299780066

 

Ø      Taranto segretario provinciale  Dott. Angelo Mandurino cell.36895188angelomandurino@interfree.it

 

Ø      BAT segretario provinciale  Dott. Giovanni Saggese  cell. 3402607313drsaggese@libero.it

 

Ø      Segretario Regionale Dott. Luigi Greco luigigreco@tiscalinet.it   http://web.tiscalinet.it/dott_luigigreco

 

I prossimi appuntamenti nazionali: Riunione dei Quadri (Direttivo, consiglieri nazionali e regionali) a Roma 18 Febbraio 2011, Seminario Nazionale ad Ischia Maggio 20-22, XXI Congresso Nazionale Sorrento 20-23 ottobre 2011

**************************************************************************************

Il 17 dicembre 2011 si sono svolte a Lecce le elezioni dei nuovi segretari per il triennio 2011-2014 alla presenza di Riccardo Guglielmi, Tesoriere nazionale.

 

ANCE

 

 

Elezioni Regione Puglia

Foggia   Dott. Aldo d’Alessandro     cell.3299780066 aldodalessandro@tiscali.it

Bari        Dott. Pasquale Bruzzese  360995886    3385085309pasqualebruzzese@libero.it

BAT       Dott. Giovanni Saggese    3402607313  drsaggese@libero.it

Brindisi  Dott.Salvatore Daccico      3356736296 salvatoredaccico@hotmail.it

Taranto Dott. Angelo Mandurino    368985188  angelomandurino@interfree.it

Lecce  Dott. Luigi Giuncato                              ldgiuncato@virgilio.it

Segretario Regionale:  Dott.ssa Giuseppina De Benedittis   gi.debenedittis@alice.it

 

Invito tutti i colleghi di essere presenti per i prossimi appuntamenti. Sponsor degli eventile principali industrie farmaceutiche (Lusofarmaco, Guidotti, Boehringer I., Sanofi. Prevediamo: Menarini, Takeda, Astra Zeneca/Simesa, MSD, Sanofi Aventis, Gruppo Menarini ecc). L’ospitalità deve essere richiesta a livello locale con molto anticipo, consiglio da domani, per i necessari adempimenti burocratici.

Un piacevole ricordo

ANCE PUGLIA a Pechino…e perchè non ripetere esperienze simili ?

Trianni-Mandurino-Legrottaglie-Guglielmi-Greco

 

******************

Anno 2011

Iniziative regionali organizzate dal Segretario Regionale,dott. L. Greco e dalla dott.essa G. De Denedittis, segretario provinciale di Lecce:

– Il cardiopatico ischemico occulto Lecce 12 Marzo

– Corso ECO ANCE Puglia Lecce 8-9 Aprile

********************

***************************************************************

  INTERVENTO RIUNIONE QUADRI NAZIONALI
ROMA 18 FEBBRAIO 2011
Cari Soci ,
Grazie per tutti i Vostri interventi,
rappresentano un importante impegno e confermano la volontà di proseguire nel commino intrapreso oltre 30 anni fa-
Una assemblea riformatrice ha il compito di intervenire nell’insieme dello stare in associazione.
Da qui discende il dovere di aggiornarvi in modo semplice e trasparente  sulla nostra situazione finanziaria.
Porto la testimonianza diretta di quanto ho vissuto in prima persona dal 2004.
E’ necessario intanto capire,una volta per tutte, la figura giuridica e la gestione economica che si articola tra l’Ance e la Sicex: la prima è una società scientifica e come tale non profit  che vuol dire: bilancio uguale a zero alla fine del’anno. La Sicex è la società di servizio creata dall’allora presidente Fernandez per avere  la possibilità di agire nella vita amministrativa quotidiana nel rispetto delle regole Legali. In pratica le due società sono tra di loro unite per poter affrontare le esigenze economiche in modo continuo avendo più strumenti .
Fino agli anni ’90 c’erano contributi liberali da parte delle aziende, che li potevano portare in bilancio. Questi contributi davano fondi direttamente all’Ance. Purtroppo
la le disposizioni Ministeriali posero fine a questo rapporto . Si introdussero allora quel complesso di norme che regolano l’ECM.
Vendo a noi , al momento al’ANCE arrivano solo i pagamenti come provider ECM e le quote associative che abbiamo dovuto centralizzare per evitare bilanci troppo squilibrati tra le due società.
Nel tempo , come sapete, le difficoltà sono aumentate e nonostante il recupero con settori della industria  le difficoltà non mancano. La crisi , le pratiche ministeriali stanno mettendo a dura prova la capacità di costruire il seminario ed il congresso nazionale.
Ricordiamoci che la positività di bilancio che viene dai congressi e dai seminari  di cui la SICEX è l’organizzatore materiale , servono per le spese generali e per pagare le spese Ance quando necessario attraverso il meccanismo legale delle contribuzioni liberali.
Purtroppo certi investimenti come la sede e questa aula dovevano essere un punto di attrazione e quindi di guadagno però i cambiamenti al momento non  ci hanno favorito. E’  nostro dovere mantenere il prestigio ed il valore della sede.
Nonostante le difficoltà si è mantenuto intatto il patrimonio che è stato trasmesso negli anni grazie agli investimenti a suo tempo fatti.

Il gruppo dirigente attuale ha ridotto il personale amministrativo , messo in opera contratti a part time. Nessun dipendente è stato licenziato. Siamo sempre stati positivi nell’affrontare le difficoltà.
Speriamo che una ripresa della vivacità della nostra Società ci aiuti a prendere in tempo il treno della ripresa economica e della nuova legislazione  a tipo federale che si sta affermando in Italia.
Punti di riflessione di dibattito:
Abbiamo tutti bisogno di questo nostro progetto riformatore  per un nuovo stare assieme dentro la società,  crescere assieme.
Riflettiamo sulla quota associativa annuale nella cifra, nella ripartizione, nella progettualità, nell’investire nelle risorse umane e nella formazione dei giovani colleghi soci .. etc
Le industrie che partecipano ai nostri impegni scientifici meritano doverosi e giusti ringraziamenti.
L’uso del Logo ANCE prevede che l’ECM sia gestito dal provider ANCE.
Fare proselitismo preso i cardiologi ma anche verso i medici di Medicina generale.
Ricercare aggregazioni mirate su progetti con altre esperienze del territorio per favorire la interdisciplinarietà oggi ineludibile.
Paolo Teoni Pres. SICEX
Riccardo Guglielmi Tesoriere ANCE

***********************************************************

Arrivederci a Sorrento per il CONGRESSO NAZIONALE

Ci vediamo giovedi 20 ottobre 2011

Non mancate al seminario di Cardiologia Forense di sabato 22

 

Attenzione vai alla Pagina Aggiornamento Scientifico

2 0 1 3

 

Riunione dei quadri a Milano 28 febbraio – 1 marzo presso la sede della Mediolanum

Specialista in Cardiologia e Cardioangiochirurgia