Curriculum

Riccardo Guglielmi, nato a Bari il 6/02/1950, cardiologo e giornalista

Email: r.guglielmi@tin.it

 Breve curriculum: Commendatore dell’Ordine “ Al Merito della Repubblica Italiana”. Decreto P.R. 02/06/2009 – N°3616 serie V

Professore a contratto Scuola di Medicina Università “Aldo Moro” di Bari, anno accademico 2015/2016

Consulente Onorario Direzione Generale della Sanità Militare, 9/03/2007, per la disciplina Cardiologia

Consulente cardiologo Comando Carabinieri “Puglia”

Laurea in Medicina e Chirurgia voto 110/lode 16 luglio 1974 (Premio Laurea Lepetit)

Specialista in Malattie dell’Apparato cardiovascolare 1977

Specialista in Cardioangiochirurgia 1990

Idoneità nazionale a Primario di Cardiologia 1986

Dirigente medico, servizio ospedaliero dal 1975 al 2015 ( Assistente, Aiuto,  Direttore di U.O.C  della Cardiologia Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Bari dal 2013 al 2015)

Consulente cardiologo presso l’Ospedale Militare di Bari dal 1980 al 2008

Presidente di sotto-commissione presso Commissione Medica di Verifica di Bari Ministero Economia e Finanza dal 2001 al 2010

C.T.U. presso Tribunale Civile e Penale Bari- Trani – Lecce

Esperto in Cardiologia Forense e dello Sport

Direttore Comitato scientifico A.M.A. Cuore Bari

Premio “La Buona Medicina” Ordine dei medici di Bari 13/12/2015

Autore di 83 pubblicazioni scientifiche

Giornalista pubblicista Ordine dei giornalisti della Puglia, sez. Bari

S e r v i z i o  M i l i t a r e

Effettuato con il grado di S.Ten.Medico nel 1976-1978. Servizio di riserva sino al grado di Maggiore, decreto dirigenziale Ministero della Difesa del 29/05/2009 con anzianità assoluta 01/01/2001

Ha partecipato all’ Emergenza Profughi Albanesi

Direttore Scientifico progetto nazionale “La difesa del cuore” con Stato Maggiore Esercito e C.R.I. anni 2004/2005.

 

 Curriculm completo : Apri CV Europeo

    

C u r r i c u l u m    v i t a e

Esperienze professionali

• Medico Interno presso l’Istituto di Cardiologia dell’Università di Bari dal 1974al 1979

• Medico Interno presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Bari, responsabile delle esercitazioni di Splancnologia per gli studenti del II anno dal 1974 al 1977   

 

Ospedale di Mola Di Bari

Assistente di Ginecologia

 

Ospedale Miulli 

Acquaviva delle Fonti

Assistente di Cardiologia

                                          Dal 31/1/1979 a tutt’oggi 

Ospedale Policlinico Bari

Assistente di Cardiologia e dall’1/3/92 Aiuto Cardiologo in servizio ininterrotto presso la Struttura Complessa di Cardiologia Ospedaliera-UTIC con annessa sala di Emodinamica, ambulatori di alta specialità tipo ecocardiografia, elettrofisiologia, riabilitazione e cardiologia dello sport

Le assunzioni nelle qualifiche del policlinico sono avvenute dopo l’espletamento di concorsi  pubblici.

Nella U.O. di Cardiologia ed in UTIC, inserita nel 2004 nel progetto regionale di Angioplastica primaria per i pazienti affetti da infarto acuto del miocardio, ha partecipato  all’attività di diagnosi, consulenza e cura dei pazienti ricoverati, ai  turni di guardia e reperibilità. Ha eseguito centinaia di  procedure in urgenza di trombolisi per la rivascolarizzazione coronarica. Ha eseguito in urgenza un numero di procedure rianimatorie superiori alle cinquecento. Ha svolto  servizio presso l’annesso ambulatorio svolgendo attività di consulenze interne ed esterne, visitando oltre 150.000 utenti. Ha partecipato e svolto numerose  procedure di diagnostica incruenta, dalla fonocardiografia, ai test ergometrici, elettrocardiografia dinamica, alle indagini ecocardiografiche. Ha partecipato e svolto in sala di emodinamica numerose procedure di cardiologia interventista, coronarografia, angioplastica, cateterismi, cardioversioni elettriche, impianto di elettrostimolatori temporanei e definitivi, anche in situazioni di estrema urgenza. La cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari da oltre 20 anni, si caratterizza per gli elevati livelli di produttività, congruità dei ricoveri, livelli di eccellenza, modernità delle attrezzature diagnostiche di II e III livello, tempi di attuazione delle procedure e liste d’attesa in sintonia con gli obiettivi ed il budget aziendale.

Esperto in informatica, è stato referente per la gestione S.D.O. Ha partecipato alla gestione interna, all’organizzazione delle attività di diagnosi e cura, all’organizzazione del Day-Hospital. 

In data  3/12/97 è stato nominato, su specifica delibera aziendale, Coordinatore del raggruppamento Cardiovascolare per il Controllo di Gestione, dopo aver seguito con il  Dirigente Controllo di Gestione della Direzione Sanitaria dell’Azienda Policlinico, dott. Franco Simplicio, uno specifico percorso di formazione. 

Componente negli anni 1997 e 1998 del gruppo organizzato dalla Direzione Sanitaria e dal Direttore di Presidio dell’Azienda Policlinico per la realizzazione dei Carichi di Lavoro, rilevazione dei flussi informativi delle UUOO di cardiologia finalizzati al Controllo di Gestione ed organizzazione dei Day Hospital.

Responsabile nel 1998 del corso di aggiornamento “Controllo delle infezioni ospedaliere” per il personale professionale  delle Unità di terapia intensiva dell’Azienda Policlinico e dall’1/07/98 dell’attività cardiologica del Servizio di Medicina dello Sport.

Regolare partecipazione ai corsi annuali di formazione aziendale

Incarichi dirigenziali:  Ambulatorio e responsabile attività cardiogica del Servizio di Medicina dello Sport (Dirigente I livello con coefficiente aziendale 2). 

Dall’1/11/2000 al 31 Agosto 2013 Dirigente Medico Responsabile di struttura semplice di ”Cardiologia clinica di supporto alla Medicina dello Sport”. In tutti questi anni sono state svolte le visite specialistiche e le indagini diagnostiche necessarie per formulare i giudizi medico legali di idoneità cardiologica per tutti gli atleti afferenti presso l’Unità Operativa di Medicina dello Sport, con miglioramento progressivo della gestione quantitativa e qualitativa, pur continuando ad essere inserito nel servizio di guardia anche notturna, nell’attività di consulenza cardiologica interna   presso tutte le U.O. dell’azienda e nel servizio ambulatoriale dei pazienti esterni affluenti alla Divisione Ospedaliera di Cardiologia. Nell’ambito della responsabilità dell’incarico affidato, pur continuando  la collaborazione con l’U.O. di Medicina dello Sport, provvede, come responsabile, anche alla organizzazione e gestione  dell’“Attività Ambulatoriale” dell’U.O. di Cardiologia Ospedaliera con particolare riferimento a:

1. gestione di tutti gli esami strumentali non invasivi erogati a favore dei pazienti ricoverati nell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari e dei pazienti esterni del S.S.N. 

2. gestione delle consulenze cardiologiche ordinarie ed urgenti richieste dalle altre UU.OO. dell’Azienda

3. organizzazione e gestione delle consulenze cardiologiche ordinarie a pazienti di età pediatrica  ricoverati in regime di degenza ordinaria 

Nel corso del correnti anni a tutt’oggi sono stati effettuati, su ognuno degli atleti afferenti annualmente alla U. O. semplice di Medicina dello Sport del R.U.O. neurologico, il seguente pacchetto di prestazioni(visita cardiologica, ECG, ECG dopo sforzo fisico, step test, giudizio medico legale). Nel corso di questi anni  sono stati esaminati oltre 60.000 atleti, il 60% di quali in età pediatrica, rilevando cardiopatie congenite e, miocardiopatie molte delle quali sconosciute agli utenti e familiari. Tutti gli atleti con sospetto di cardiopatia sono stati sottoposti ad indagini cardiologiche di secondo e spesso anche di terzo livello. Piccoli pazienti affetti da cardiopatie lievi, dopo attente valutazioni, sono stati avviati all’attività sportiva agonistica e non,  evitando, nel rispetto della loro sicurezza, situazioni di disagio psicologico.  

Dal luglio 2010, dopo elaborazione di protocollo aziendale, coordina l’organizzazione e la gestione delle consulenze a pazienti in età pediatrica ricoverati in regime di degenza ordinaria in tutte le U.O. dell’Azienda Policlinico di Bari, dopo proposta di protocollo aziendale. Con i Direttori delle U.O.C di Pediatria e Cardiologia Ospedaliera ed attualmente con il Capo del Dipartimento Pediatrico, è stato instituito un ambulatorio per la cardiologia pediatrica di primo livello, nell’interno del plesso ambulatoriale della Clinica pediatrica. In tale struttura si effettuano visite cardiologiche ed indagini strumentali per circa 600 utenti l’anno.  

 

 Tutta la produttività cardiologia è riversata nella gestione della U.O. di Cardiologia Ospedaliera.

• Idoneo nel  Concorso Pubblico per titoli ed esami a Direttore della U.O.C. di Cardiologia pediatrica dell’Azienda Policlinico di Bari (giugno 2009)

• Idoneo, con inserimento nella terna di scelta, nel  Concorso Pubblico per titoli ed esami a Direttore della U.O.C. di Cardiologia  della ASL BA4 (giugno 2010)

Come da attestato datato 14/04/2008 a firma del Direttore dell’U.O.C. è riportato che:”Il dott. Guglielmi ha progressivamente dimostrato capacità professionali, organizzative, senso del dovere, attitudine al comando, assumendo responsabilità decisionali anche in situazioni di estrema urgenza e gravità, sempre con spirito di umanità, nel rispetto dei pazienti e degli utenti di questo ospedale”

Dal 1.09.2013 Incarico Dirigenziale con funzione apicale di Direttore U.O.C. della Cardiologia Ospedaliera “Luigi Colonna” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari

 

 

 Incarichi di consulente

dall’1/4/80 a tutt’oggi

• Ospedale Militare  “Generale L. Bonomo” Bari

Consulente come libero professionista dall’1/4/80 al 31/12/2006

Dall’1/1/95 al 31/12/06  tramite convenzione sottoscritta con la ex USL Ba/4 e rinnovata  dall’Azienda Autonoma Policlinico Consorziale.  Attività clinica, medico legale e diagnostica con le metodiche di elettrocardiografia, di base, da sforzo, dinamica ed ecocardiografica Eseguite oltre 10.000 visite e relative indagini diagnostiche, 10.000 ecocardiogrammi, 3000 test ergometrici, 5000 Holter.  

• Ministero della Difesa Direzione Generale della Sanità Militare

Consulente Onorario Direzione Generale della Sanità Militare, 9/03/2007,

per la disciplina Cardiologia

• Ministero dell’Economia e delle Finanze

Membro Commissione di Verifica Invalidità Civili  di Bari del Ministero dell’Economia e Finanze dall’1/1/2001 al 31/03/2010 e Presidente della III Sottocommissione sino al luglio 2007. Responsabile di oltre 12.000 giudizi collegiali medico legali relativi ad  invalidità civile,  handicap (legge 104), causa di servizio e giudizi di inabilità al lavoro( legge 335), giudizi di verifica. Consulente Tecnico di parte nel contenzioso presso il Tribunale del Lavoro per il Ministero dell’Economia e Finanze in oltre 700 ricorsi.  

• Regione Puglia

1. Consulente cardiologo commissione di appello per i giudizi di idoneità sportiva dal 1998 al 2001

2. Commissario per concorsi di aiuto corresponsabile di cardiologia, ospedale di Altamura, ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari

3. Componente tavolo tecnico regionale “Progetto Scompenso Cardiaco” presso ARES Puglia anno 2011

4. Componente tavolo tecnico regionale “Progetto Rete IMA SCA STEMI/NSTEMI<2h’ presso ARES Puglia anno 2012-2013

• Tribunale di Bari

Consulente Tecnico di Ufficio, iscrizione n°156 del 1975, in ambito civile, lavoro  e penale per oltre 100 incarichi

 

 

Titoli Onorifici

• Consulente Onorario Direzione Generale della Sanità Militare, 9/03/2007,per la disciplina Cardiologia

• Commendatore dell’Ordine “ Al Merito della Repubblica Italiana”. Decreto P.R. 02/06/2009 – N°3616 serie V

 

Istruzione

1. Laurea Medicina e Chirurgia Voto 110 lode  Bari 16/7/74

 

2. Specializzazione Malattie Cardiovascolari Voto 50/50  Bari 22/7/77

 

3. Specializzazione Cardio-angiochirurgia Voto 50 e lode  Bari  27/10/1990

 

4. Idoneità Nazionale a Primario di Cardiologia anno 1986

 

5. Corso singolo presso il Corso di laurea in Informatica dell’Università di Camerino in  “ Legislazione e Finanza Comunitaria” anno 2012/2013

6. Corso Jean Monnet in “Diritto e finanza comunitaria e internalizzazione nel mercato unico” (4cfu) nell’aa.a. 2012/213 Università degli Studi di Bari. Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici

 

P r o d u z i o n e S c i e n t i f i c a: 

1. Pubblicazioni scientifiche 68(elenco  allegato), alcune censite su www.pubmed.com con impact factor, di cui 25 dal 2010 a tutt’oggi . 

2. Autore di oltre 100 articoli per argomenti di divulgazione e cultura sanitaria e di rubriche sanitarie su riviste on-line ed a diffusione cartacea, regolarmente autorizzate dal Tribunale di Bari   (41 nel 2012, 51 nel 2013) pubblicati sulla Rivista on-line Nea Agorà Reg. trib. di Bari n° 1450 del 2 marzo 2000, Barinedita e Tutto sanità Puglia. 

3. Partecipazioni a congressi, corsi di aggiornamento, seminari per numero superiore a 100 in  Italia ed all’estero. Membro comitato organizzatore dei seminari e congressi nazionali della società scientifica ANCE

4. Relatore, moderatore in congressi regionali e nazionali.

5. Coordinatore   di gruppi di studio e ricerche epidemiologiche.  Autore di articoli in riviste scientifiche.

6. Associate Editor dell’Italian  Journal of Practice Cardiology (organo ufficiale dell’Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri)

7. Direttore Editoriale e Redattore Capo pubblicazione online Notiziario di Segreteria “Cardiologia del Territorio-Bollettino Telematico” dell’Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri. 

8. Responsabile scientifico della campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari “La Difesa del tuo Cuore” negli anni 2004/2005 presso l’Ospedale Militare di Bari  con la collaborazione della C.R.I. e dello Stato Maggiore E.I.

 

Incarichi di Insegnamento

 Università degli studi di Bari, facoltà di Medicina e Chirurgia 

 

Didattica integrativa convenzione Università Ospedale

Anatomia Lezioni di Angiologia n.10 ore per il corso di laurea in Medicina Chirurgia Canale pari anni accademici 93/94, 94/95, 95/96, 96/97,97/98, 98/99.

Semeiotica Cardiovascolare  Scuola di specializzazione in Cardiologia n.10 ore anni accademici 94/95, 95/96,96/97,97/98, 98/99, 99/2000, 2000/2001 2001/2002 2002/2003. Didattica integrativa

Medicina dello Sport presso il Corso di Laurea in Fisioterapista per l’anno accademico 2003/2004, 2004/2005 Didattica integrativa

.

Cardiologia  Scuola di specializzazione in cardioangiochirurgia anni accademici 95/96 ,96/.97,97/98, 98/99, 99/2000, 2000/2001, 2001/2002. Docente titolare

 

Cardiologia dello Sport   Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport anni accademici 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012 Docente titolare.

 

Malattie Cardiovascolari insegnamento al II Anno del Corso di Laurea in Scienze Motorie anno accademico 2006/2007, 2007/2008

 

Docente titolare degli insegnamenti di Anatomia Umana Normale e Speciale per il Diploma Universitario di Igienista Dentale della facoltà di Medicina e Chirurgia per gli anni accademici 96/97,97/98,98/99, 99/2000, 2000/200, e per il corso di laurea di Igienista Dentale 2001/2002, 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008.

 

Docente titolare dell’insegnamento di Cardiologia per il Diploma Universitario di Fisioterapista della facoltà di Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 98/99, 99/2000, e per il Corso di Laurea di Fisioterapia per l’anno accademico  2000/2001, 2001/2002, 2004/2005, 2006/2007

 

  Relatore I corso di aggiornamento in malattie cardiovascolari dell’Università di Foggia del 23/24 giugno 2000

 

 Docente corso di perfezionamento in Medicina e Cardiologia dello Sport Università di Bari, Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport, Ottobre 2002.

 

  Tutor dell’Ordine dei Medici di Bari per la formazione dei laureati in Medicina e Chirurgia per il tirocinio pratico valutatativo ai fini dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo dal 2012. 

 

            Tutor per la formazione cardiologica dei Medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Fisiatria 

 

 

 USL Ba / 4 

 

Scuola per Infermieri professionali Ospedale Cotugno USL Ba/4

Cardiochirurgia 10 ore anno accademico 93/94, 94/95, 95/96, 96/97

Fisiologia 30 ore anno 94/95

 

Società Scientifiche

Iscritto alla Società Italiana di Cardiologia dal 1975 con carica di consigliere regionale dal 1986 al 1992

Dal 1979 è iscritto all’Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri con l’incarico di segretario provinciale, regionale e consigliere nazionale dal 26/10/02 al al 06/11/09. Dal 07/11/08 a tutt’oggi tesoriere nazionale.

Iscritto alla Società Italiana di Cardiologia dello Sport dal 1999 

Iscritto alla SIMSE (società italiana medicina dello sport ed esercizio fisico) dal 2007 

 

Associate Editor dell’Italian Journal of Practice Cardiology (organo ufficiale dell’Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri) dal 2000

 

Componente della TASK FORCE “Prescrizione medica dell’esercizio fisico in ambito cardiologico” della Federazione Medico Sportiva Italiana” 2005

 

 Componente comitato scientifico della rivista multimediale Medicina e Altro  http://www.medicinaealtro.it dal 2005 al 2006

 

Componente nella TASK FORCE (Struttura ed organizzazione Funzionale della Cardiologia) della Federazione Italiana Cardiologia del gruppo multisocietario che ha curato le linee guida dell’Appropriatezza Clinica e Strumentale, Strutturale e Liste di Attesa da maggio 2008

 

Collaborazione per fini scientifici con INPS coordinamento generale Medico-Legale in materia di Cardiologia Forense

 

Direttore Editoriale del Notiziario di Segreteria “Cardiologia del Territorio” Bollettino Telematico (pubblicazione ufficiale dell’Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri)dal 2 Aprile 2011. Numero Bollettini pubblicati 3 www.ancecardio.it

 

 

Attività di volontariato

• Partecipazione all’organizzazione della Coppa del Mondo di Calcio 1990

• Partecipazione all’Emergenza Profughi Albanesi Agosto 1990. 

• Collaborazione con l’Istituto di Igiene dell’Università di Bari per indagini epidemiologiche sul territorio

• Medico della Federazione Italiana Atletica Leggera

• Componente del comitato scientifico Associazione Onlus A.M.A. cuore di Bari. 

• Collaboratore per argomenti di divulgazione e cultura sanitaria e di rubriche sanitarie su Barinedita, Nea Agorà e Tutto Sanità, riviste on-line autorizzate dal Tribunale di Bari   

 

 

 

   S e r v i z i o  M i l i t a r e

Effettuato con il grado di S.Ten.Medico nel 1976-1978. Attualmente in servizio di riserva con il grado di Maggiore, decreto dirigenziale Ministero della Difesa del 29/05/2009 con anzianità assoluta 01/01/2001

 

 

Crediti formativi E.C.M.

 

Anno 2002

• Approccio evidence- based al fumo e agli altri fattori di rischio Trani 8/12 Aprile crediti 2 ( relatore)

• La prevenzione nel post-infarto Il cardiologo e la gestione ambulatoriale del paziente infartuato Bari 17  ottobre crediti 1 (relatore)

• XII congresso nazionale A.N.C.E. Roma 24/27 ottobre crediti 10 (relatore e moderatore)

• Approccio evidence- based ai fattori di rischio cardiovascolare Trani 6/7 Dicembre crediti 2 (relatore)

• Educazione Sanitaria e Crescita Aziendale  Bari 28 dicembre crediti 3 

 

Anno 2003

• Anno 2003: la terapia della fibrillazione atriale Bari 10 aprile crediti 4

• Asma bronchiale e pneumopatie professionali- aspetti clinici e valutazioni medico legali Bari 20/21 giugno, 27/28 giugno  crediti 13

• Corso di B.L.S.-D Rianimazione cardio-polmonare di base e defibrillazione elettrica per operatori sanitari Bari 15/16 settembre crediti 19

• Cuore e donna Lecce 4 ottobre crediti 2

• XIII congresso nazionale A.N.C.E. Taormina Catania 9/12 ottobre crediti 12 (relatore e moderatore)

• Il paziente a rischio cardiovascolare: prevenzione, diagnosi, terapia Bari 15 novembre crediti 6

• Flebopatie diagnosi, trattamento,complicanze Bari 22 novembre 2003 crediti 2 (relatore) 

Elenco Convegni di Medicina e Cardiologia dello Sport

 

  • Advances in Cardiologia “Ipertensione arteriosa ed attività fisica” Bari 8 ottobre 1999- Relatore
  • Consensus Conference Esercizio Fisico Dieta e Trombosi Bari 21 Dicembre 1999 Relatore
  • I giornata meridionale di Medicina e cardiologia dello Sport Altamura 25 febbraio 2000 Relatore
  • Presidente del convegno di cardiologia dello sport “Lo sport in sicurezza” V congresso interregionale A.N.C.E. Bari 9/11 giugno 2000
  • Controllo dei fattori di rischio cardiovascolare. Sport ed Ipertensione Arteriosa Otranto Lecce 23 giugno 2000 Relatore
  • Evidenze diagnostiche e prognostiche sul ruolo della sedentarietà nelle patologie cardiovascolari Approccio evidence based al fumo ed atri fattori di rischio Corsi di formazione Trani Aprile Dicembre 2002  Relatore
  • Linee Guida in Medicina dello Sport Bari 11 giugno 2004 Moderatore
  • Convegno “Medicina dello Sport” Carrara Fiere 6 novembre 2004 Relatore
  • Corso teorico-pratico di Elettrocardiografia. Linee guida in Medicina dello Sport. Bari 3-4 dicembre ’04 Relatore

 

Elenco Convegni 2004

1.   “Attualità sui problemi cardiovascolari emergenti” Mestre 13 marzo 2004  Crediti 5

  1. Seminario Superiore di Formazione Permanente per la Cardiologia del Territorio Roma 19/20 marzo 2004 “Ace inibizione e statine nella prevenzione delle malattie Cardiovascolari” Relatore Crediti
  2. Incontro di aggiornamento “Le evidenze della letteratura sull’impiego delle statine” Bari 20/05/04 Relatore Crediti
  3. Seminario “La causa di servizio alla luce del D.P.R. 29/10/2001 n°461 e del D.M. 12/02/2004” Ospedale Militare Bari 26/05/2004
  4. Congresso di Cardiologia Ambulatoriale ASL LE/1 28-29/05/2004 Lecce Crediti 5
  5. Corso di formazione aziendale Azienda Policlinico Bari “La contabilità analitica nell’azienda sanitaria” 14 Maggio -.9 Giugno 2004 Crediti 15
  6. Diagnosi precoce e trattamento del carcinoma mammario e colo-rettale Ospedale Militare di Bari 28/05/2004
  7. Linee Guida in Medicina dello Sport Bari 11 giugno 2004 Moderatore
  8. Le Emergenze Cardiovascolari. Corso di Formazione per medici ed infermieri. Ostuni 15/10/04
  9. “9” Meeting internazionale di cardiologia 2000 Ostuni 15-16 Ottobre 2004 Crediti 6
  10. XIV Congresso Nazionale ANCE , 28-31 Ottobre Sorrento Moderatore Crediti 13
  11. II Corso Regionale di Aggiornamento Gruppo di Studio di Angiologia ANCE-Puglia Bari 19-20 Novembre 2004  Moderatore Crediti 2
  12. Sedazione e risvolti medico-legali in endoscopia digestiva Bari Ospedale Militare 27/11/04
  13. L’Ecocardiografia Cardiopatia ischemica. Bari 27/11/04
  14. Seminario educativo formativo Ordine dei Medici di Bari Care Givers in ambito domiciliare ed assistenza disabili

Elenco Convegni 2005

  1. La Farmaco vigilanza tra innovazione, ricerca e tutela della salute. Bari 05/03/05
  2. Continuità tra Ospedale e Territorio nello scompenso, nella cardiopatia ischemica e in altre condizioni cardiovascolari” Convegno Regionale A.N.C.E Mestre 12/03/2005 Crediti 5
  3. L’attività delle Commissioni Mediche in tema di inabilità di servizio e di inabilità nel pubblico impiego. Bari 18/03/05
  4. Evento formativo 1387-179610 “Le malattie cardiovascolari nella pratica clinica,inquadramento clinico, diagnostico, strumentale) Bari 02/04/05, Bisceglie 09/04/05 Relatore Crediti 4
  5. Rischio di ictus: ipertensione ed emicrania, un binomio pericoloso. Bari 16/04/05 Crediti 3
  6. Aggiornamenti in tema di Balistica Forense Bari Polizia di Stato 13.16,20 giugno ed il 4 luglio 2005
  7. Europpean Medicol Congress in cardiology “A new Dawn in the management of Heart Failure” 22-24 April Madrid Spain
  8. Il percorso gestionale terapeutico dello scompenso cardiaco Bari 30/04/05 Crediti 4
  9. Medicina e Mare 19-22 Maggio 2005 Monopoli Bari Relatore e membro del comitato scientifico (sessione Anestesia e rianimazione, medicina dello sport cardiologia de 20/5/05 evento formativo n° 189203 ) I congresso nazionale
  10. Informazione e consenso alle procedure medico – chirurgiche e relazione medico – cittadino. 20-21/05/05 Ospedale Militare di Bari (relatore) Crediti 4
  11. La difesa…..per il cuore. Lecce 10/06/05 (relatore) Crediti 3
  12. Corso Aziendale “Verso un ospedale senza dolore” Bari policlinico 3 maggio/ 21 giugno 2005 crediti 28.
  13. Società Italiana di Cardiologia Aggiornamenti in Cardiologia Bari 2/07/2005 crediti 4
  14. ANMCO “La gestione delle sindromi coronariche nella fase acuta e nella fase extraospedaliera” Bari 16/09/05 Crediti 4
  15. X Meeting Cardiologia 200 14/15 ottobre 2005 Bari Crediti 9
  16. Insulino Resistenza nel diabete tipo II Bari 15/10/05 Crediti 5
  17. XV Congresso Nazionale A.N.C.E. Roma 26/31 Ottobre 2005 Comitato promotore Relatore Crediti 17
  18. Un’ottica nuova nella gestione del rischio cardiovascolare Bari 5 Novembre 2005 Relatore
  19. Cuore e vasi Bari 24/26 Novembre 2005 Comitato promotore e moderatore
  20. 66° Congresso Nazionale Società Italiana di Cardiologia Roma 9/13 Dicembre 2005 Crediti 6

 

 

Elenco Convegni 2006

  1. Easy Cardiology Evidence based Cardiology: dai trial alla pratica clinica. Workshop in cardiologia. Bari 10-11 febbraio 2006 Crediti 5
  2. L’ipertensione polmonare:una realtà clinica emergente Bari 18 febbraio 2006 Crediti
  3. Problemi di pratica clinica in Cardiologia dello Sport. Bari18/03/06 Crediti 4
  4. Biologia e Genetica dell’aterotrombosi Bari 11 Aprile 2006 Crediti
  5. Linee Guida Insufficienza Coronaria Acuta Bari 6 Maggio 06 Crediti 6
  6. La prescrizione dell’Esercizio Fisico in ambito cardiologica Roma 09/05/06 Relatore Membro TASK FORCE multisocietaria
  7. Rischio Cardiovascolare Globale:strategie preventive e ruolo della cardiologia del territorio Villasinius Cagliari 12-13 Maggio 2006 Membro Comitato Organizzatore e Moderatore Crediti 9
  8. Le Insufficienze Mitraliche:attuali prospettive diagnostiche e terapeutiche Bari 16/05/06 Crediti
  9. Dal trattamento dell’aterosclerosi alla prevenzione del rischio cardiovascolare:le recenti evidenze in letteratura Bari 24 Maggio 2006 crediti 3
  10. Cardiopatia ischemica e gestione sul territorio. II congresso cardiologia ambulatoriale Lecce 26-27 maggio 2005 Crediti 2
  11. Seminari di Chirurgia Cardiaca:la chirurgia dell’aorta Bari 29 maggio 2006 crediti 4
  12. Sindromi Coronariche Acute senza sopraslivellamento persistente del tratto ST Bari 6/6/06 Crediti
  13. Gestione del paziente a rischio cardiovascolare sul territorio Bari 9 giugno 06 Relatore
  14. Sport terapia: una nuova strategia nel trattamento delle malattie cardiovascolari Bari 10 giugno 06 Relatore
  15. Cuore ed Attività Sportiva Salò Brescia 30 giugno- 1 luglio 2006 Moderatore crediti 5
  16. Video conferenza interattiva Fumo – dispnea: broncopneumopatia ostruttiva e cardiopatia ischemica Bari 26/09/06 crediti
  17. Gestione del paziente a rischio cardiovascolare sul territorio Bari 30/09/06 Docente del corso
  18. Focus on osteodistrofia uremica. Specchia Lecce 05/10/06 Crediti 4
  19. XVI Congresso Nazionale di Cardiologia ANCE Capri 26-29 Ottobre 2006. Moderatore. Crediti 14
  20. Cardiovascular disease and stroke Bari Congresso Regionale ANCE 17-18 novembre 2006 Moderatore

 

Elenco Convegni 2007

 

  1. Corso di aggiornamento di Medicina Legale Militare. Dipartimento Militare di Medicina Legale -Bari 29/03/07
  2. La Cardiopatia ischemica Bari 18-19 maggio 2007 Crediti
  3. Insufficienza cardiaca:gestione integrata polispecialistica. Bari 16/06/2007 Relatore e Moderatore
  4. ESH-ESC:dalle nuove linee guida all’ONTARGET Bari 19/06/2007 Crediti 3
  5. Attualità in tema di Malattie Cardiovascolari. Bari 28/06/07. Relatore
  6. Attualità e prospettive future in riabilitazione cardiologia e cardiologia dello   SIC Riunione regionale Bari 7/9/07 Relatore
  7. Attualità in tema di Malattie Cardiovascolari. Risceglie, Bari, 22/09/07. Relatore
  8. XVII Congresso Nazionale ANCE Verona 11-14 ottobre 2007 Moderatore
  9. Approccio corretto al paziente cardiopatico Roma 6/11/07. Crediti 4
  10. Valutazione e gestione del dolore toracico. Congresso Regionale ANCE Bari 17/11/07 Moderatore
  11. L’importanza del raggiungimento e del mantenimento dei target terapeutici nella prevenzione secondaria della cardiopatia ischemica Bari 19/11/07 Relatore e moderatore

 

Elenco Convegni 2008

 

  1. ANMCO Le malattie del circolo polmonare:embolia polmonare – ipertensione polmonare” Bari 26/01/08 Crediti 6
  2. Società Italiana di Cardiologia Dai sintomi alla terapia:approccio corretto al paziente cardiopatico. Bari 29/03/08 Relatore
  3. Ontarget Risultati della protezione cardiovascolare Bari 5 Aprile 2008 Crediti 4
  4. Seminario Nazionale ANCE Rischio cardiovascolare globale:strategie preventive e ruolo della cardiologia del territorio. Ischia 18-20 Aprile 2008 Crediti 14
  5. 5° Congresso Nazionale Cardio Pneumo AIMEF 2008. Bari 15/17 Maggio Relatore/Moderatore
  6. Seminario prevenzione cardiovascolare. Sorrento 23/25 maggio 2008
  7. Gli strumenti delle cure palliative. Bari 05/06/08
  8. Cardiologia e dintorni nei paesi adriatici. Lecce 19/20 settembre 2008 Relatore
  9. Life Rhithm 2008 Bari 18/20 settembre 2008, crediti 11
  10. Il blocco selettivo RAAS nella protezione cardiometabolica:nuove evidenze dallo studio DIRECT Bari 27 set. 08 Videoconferenza crediti 4
  11. Fattori stressanti e disturbi dell’umore:impatto sul sistema Cardiovascolare Ostuni, BR, 4 ottobre 2008. Relatore
  12. XVIII Congresso Nazionale ANCE di Cardiologia Cagliari 16/19 Ottobre 2008 Relatore, crediti 16
  13. Controversie in cardiologia Lecce 20/12/2008 Crediti 4

 

Elenco Convegni 2009

 

  1. Partecipazione allo studio R.E.O.A.R.T. Registro Epidemiologico Osservazionale ANCE sul Rivascolarizzato nel Territorio Roma 2 Aprile 2009
  2. Cuore di donna. Peculiarità cliniche, diagnostiche, terapeutiche. Bari 18/04/2009 Crediti 4
  3. Seminario Nazionale di aggiornamento ANCE Rischio Cardiovascolare Globale. Prevenzione sul campo. Capri 8-9 maggio 2009 Moderatore ed membro comitato organizzatore Crediti 2
  4. Le nuove frontiere nella diagnosi e nelle terapie cardiologiche Bari 22-23 maggio 2009 Crediti 6
  5. Dialisi peritoneale. Bari 30 Maggio 2009 Crediti 4
  6. Le aritmie nell’età della vita. Bari 30 Maggio 2009 Crediti 4
  7. La cardiopatia ischemica nell’anziano Bari 2/10/2009 Crediti 4
  8. La malattia cardiovascolare: dalle Dislipidemie alle Coronaropatie. Bari 3/10/2009 Relatore Moderatore crediti 4
  9. XIX Congresso Nazionale ANCE Taormina 8/11/ottobre 2009. Moderatore e membro comitato organizzatore Crediti 13
  10. Rischio cardiovascolare nel paziente Anziano, Diabetico, Aritmico, Renale. Progetto RADAR Bari 17 ottobre 2009. Relatore. Crediti 4
  11. Le emergenze cardiovascolari Bari 23-24 ottobre 2009 Crediti 8
  12. Influenza A(H1N1) e complicanze cardiovascolari. Seminario di aggiornamento ANCE Roma 13/11/2009 Relatore

Elenco Convegni 2010

  1. Riunione Gruppi di Studio-Consiglio Nazionale ANCE. Coordinatore Nazionale Gruppo di Studio Cardiologia dello Sport. Roma 15 gennaio 2010
  2. Telmisartan – Setting a News Standard – Riga Latvia, 23 gennaio 2010 Crediti
  3. Riunione Gruppi di Studio-Consiglio Nazionale ANCE. Coordinatore Nazionale Gruppo di Studio Cardiologia dello Sport. Roma 15 gennaio 2010
  4. 3° Corso Nazionale di aggiornamento Cardiologia dello Sport 2010 “Nuove sfide, nuove linee guida” Salerno 5-6 Marzo 2010. Relatore
  5. Corso ECM – BPCO e rischio cardiovascolare:uno stretto legame sotto vari punti di vista. Bari 27/03/2010 . Relatore Docente
  6. ANMCO Easy people evolution Profilo lipidico ed aterosclerosi nella gestione del rischio cardiovascolare. Napoli 23-24 Aprile 2010. Relatore Docente
  7. Seminario nazionale ANCE Rischio cardiovascolare globale e prevenzione sul campo. Palermo 14-16 Maggio 2010. Comitato Organizzatore, moderatore, docente. Crediti 9
  8. La Malattia Vascolare Bari 22 Maggio 2010, Crediti 4
  9. Errore in medicina 10-12 giugno ’10 Bari Crediti 10
  10. Corso di aggiornamento in Cardiologia dello Sport. Nuove linee guida nella diagnostica cardiovascolare ANCE Roma 18 Giugno 2010-09-24
  11. Corso Superiore di alta specialità in ecocardiografia clinica Bari 17-19 giugno Crediti 11
  12. I convegno provinciale di Cardiologia Forense La Cardiopatia Ipertensiva ed Ischemica Lecce 26 giugno 2010 Moderatore
  13. Life Rhythm 2010 Bari 23-24 settembre Crediti 11
  14. XX Congresso Nazionale ANCE Sirmione sul Garda 7-10 Ottobre 2010 Comitato Organizzatore, moderatore, docente. Crediti 18
  15. Corso itinerante di cardiologia pediatrica e delle cardiopatie congenite (dal feto all’adulto con cardiopatia congenita) Bari 11/10/2010
  16. BARICARDIOLOGIA Bari 28-30 Ottobre 2010 Relatore
  17. ANCE Roma 25/11/2010 Riunione “Organizzazione e gestione attività ambulatoriale cardiologica”
  18. Conoscere ed usare PubMed, corso online DOT group srl, crediti 3
  19. Counselling dell’attività fisica nell’anziano, corso online DOT group srl, crediti 10

Elenco Convegni 2011

  1. Conoscere ed usare PubMed, corso online DOT group srl, crediti 3
  2. Counselling dell’attività fisica nell’anziano, corso online DOT group srl, crediti 10
  3. ANCE Roma 14 gennaio 2011 “Efficienza, efficacia ed economicità nell’organizzazione e gestione dell’attività cardiologia ambulatoriale”
  4. II Congresso Regionale “Recenti acquisizioni nello scompenso cardiaco” Bari 28-29 gennaio 2011. Crediti 6
  5. Dislipidemie e SCA:comunicare efficacemente appropriatezza e sostenibilità terapeutica. Roma 11-12 febbraio 2011 Crediti
  6. ANCE Roma 18 febbraio 2011 “Riorganizzazione delle attività scientifiche della cardiologia del territorio e gestione delle risorse umane”
  7. Corso residenziale di formazione “L’etica nella professione medica:i principi ei valori, le regole ed i doveri” Bari 19/02/2011
  8. ACSymposium Dalla placca instabile al paziente complesso Esperti a confronto Bari 25-02-2011 Crediti 5
  9. Nel CUORE di “Santa”.Il Cardiologo e il MMG sul territorio Santa Margherita Ligure Genova 31 Marzo, 1-2 Aprile 2011 Crediti 14
  10. Seminario Nazionale ANCE Rischio Cardiovascolare Globale Ischia 20-22 Maggio 2011 Docente e membro comitato organizzatore Crediti 2
  11. Corso itinerante di cardiologia pediatrica e delle cardiopatie congenite (dal feto all’adulto con cardiopatia congenita) II Parte Bari 09/05/2011. Docente
  12. Seminario interattivo sui percorsi diagnostici e terapeutici della cardiopatia ischemica cronica nella regione Puglia. Bari 3 giugno 2011
  13. Corso di elettrocardiografia di base. Istituto Ricovero e Cura a carattere Scientifico “ Giovanni Paolo II “ Oncologico Bari 10 Giugno 2011. Docente. Crediti 2
  14. I Seminario Nazionale SISMED – Alberobello, Bari, 17-19 giugno 2011 Relatore e Moderatore Docente crediti 2
  15. La progettazione delle strutture organizzative ambulatoriali:poliambulatori, distretti, dipartimenti. Roma sede ANCE 24-giugno 2011
  16. Progetto Platino Relatore Bari 24 settembre 2011
  17. La gestione del rischio cardiovascolare globale. Ruolo delle strutture ambulatoriali Roma sede ANCE 30-settembre 2011
  18. Malattie cardiovascolari e diritto alla miglio cura. Corso online. Torino 5 ottobre 2011. Crediti 30
  19. CUOREARITMICO2001 Bari 14-15 ottobre Relatore e membro del comitato scientifico.
  20. XXI Congresso Nazionale A.N.C.E. Sorrento 20-23 ottobre 2011. Moderatore, relatore e membro del comitato organizzatore. Crediti 5
  21. Aggiornamenti in tema di cardiopatia ischemica 2011. Congresso SICOA Puglia. 4-5 Novembre Bari
  22. Farmaco generico:bioequivalente, equivalenza clinica e sostenibilità. Roma 18 novembre 2011. Crediti 8
  23. 7° Giornata della Ricerca sull’ictus. Corso di formazione. Relatore Bari 25-11-2011
  24. Indicazione ed appropriatezza degli esami strumentali in cardiologia -Bari 25-11-2011- Crediti 6
  25. La gestione ambulatoriale del paziente cardiopatico. Roma sede ANCE 9-10 dicembre 2011

 

 Elenco Convegni 2012

  1. Nuove forme di comunicazione per l’aggiornamento del cardiologo ambulatoriale. Roma sede ANCE 13 gennaio 2012
  2. La Cardiologia territoriale del III millennio: il continuum assistenziale del paziente cardiopatico. Bari 20-21 gennaio. Moderatore
  3. La regionalizzazione della nota 13. Bari 16 febbraio 2012-02-22
  4. La gestione delle risorse umane in cardiologia: analisi e prospettive di indirizzo. ANCE Pisa 17-18 2012
  5. Corso di Formazione dei Tutors per il tirocinio pratico valutatativo per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo. Ordine dei medici di Bari 24 Marzo 2012
  6. I simposio intersocietario-interregionale SICSPORT-ANCE-ARCA-SMSI Puglia-Balsilicata. L’attività sportiva non agonistica nella prevenzione cardiovascolare. Matera 25-26 maggio 2012. Relatore
  7. Linee guida ESC 2012 nella gestione delle attività cardiologiche ambulatoriali. ANCE Roma 20 settembre 2012
  8. I corso FAD ANCE “Terapia dell’ipertensione arteriosa e sue complicanze” 1marzo 1 settembre. Evento formativo n°25258. Crediti formativi n°2
  9. XXII Congresso Nazionale ANCE. Taormina 11-14 ottobre 2012 Docente-Moderatore seminario di Cardiologia Forense; membro comitato organizzatore
  10. Baricardiologia 2012 . Bari 18-19 ottobre 2012
  11. Terapia del dolore e cure palliative: la legge 38 e gli aspetti applicativi nella Regione Puglia. Bari 20 ottobre 2012
  12. Evento formativo n°43357 “Il percorso paziente SCA STEMI:analisi e valutazione della situazione attuale per la formalizzazione di un piano di miglioramento” Bari dal 7712/2012 al 17/12/2012 Crediti 12

Elenco convegni 2013

  1. Ipertensione arteriosa e stroke 2013. Bari 18-19 gennaio 2013. Relatore
  2. La cardiologia territoriale del III millennio:prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari. Bari 22-23 febbraio 2013 Relatore
  3. ANCE Le patologie cardiovascolari sul territorio. Una vera emergenza oggi. Prevenzione e cura. Milano 28 febbraio-1 marzo
  4. Riunione plenaria Tavolo tecnico progetto “Rete IMA SCA STEMI_NSTEMI<2h(alto rischio). ARES Puglia 3 giugno 2013
  5. ANCE Roma 19 settembre 2013 “Integrazione Ospedale-Territorio:ruolo delle strutture cardiologiche”
  6. SCA Nuove esperienze dal territorio Bari 27 settembre 2013 Crediti 5
  7. Il percorso paziente con SCA STEMI, i protocolli clinico-organizzativi di riferimento e la misurazione della performance. Bari dal 04/02/2013 al 03/06/2013. Crediti 12
  8. XXIII Congresso Nazionale ANCE. Cervia (RA) 10-13 ottobre 2013- Docente e membro del comitato organizzatore
  9. IV Congresso “Recenti acquisizioni nello scompenso cardiaco” Bari 18-19 ottobre 2013 Moderatore _
  10. Seminario “Lo sport come farmaco:prescrizione e posologia dell’esercizio fisico nelle malattie cardiovascolari” organizzato da ENDAS – Bari 26 ottobre 2013 Relatore _
  11. Convegno Regionale ANCE Puglia. Bari 8 e 9 novembre 2013 Relatore
  12. I corso residenziale di diagnostica coronarica intracoronarica integrata (IVUS-RRR-ìFR). Bari 08-11-2013
  13. Stenting nei vari setting clinici:evidenze e stato dell’arte. Bari 29/11/2013. Responsabile scientifico.
  14. Sincope Unit Un modello che guarda al futuro. Bari 3 Dicembre 2013 Moderatore
  15. L’evoluzione è oggi. Policlinico Bari 3 Dicembre 2013 Relatore
  16. Società Italiana di cardiologia. 74° Congresso Nazionale. Roma 14-16 2013

Corsi Formativi

  • Tecniche avanzate in ecocardiografia:come e quando applicarle nella pratica clinica
  • L’elettrocardiogramma nei portatori di pace-maker

Elenco convegni 2014

  1. Ipertensione arteriosa & scompenso 2014. Bari 17-18 gennaio 2014
  2. SCAMBIO Esperienze condivise per un consenso nella SCA 22 Gennaio 2014 Crediti 7,5
  3. 2° Congresso Nazione per le Cure Primarie SIICP Roma 30 gennaio-1 febbraio 2014 Relatore
  4. Nuove frontiere in cardiologia riabilitativa. I Congresso Regionale GICR-IACPR Bari 7 febbraio 2014 Moderatore
  5. La Cardiologia territoriale: presente e futuro. Bari 22 febbraio 2014 Relatore/ Moderatore
  6. Approccio alla comunicazione ed al counseling come strumenti della quotidianità in medicina generale FAD n°247-80976 Crediti formativi 16
  7. Fibrillazione atriale: aritmia killer per cuore e cervello. Bari 28 Febbraio 2014 Moderatore
  8. L’organizzazione dell’assistenza alla fase post-acuta delle Sindromi Coronariche. Bari 15 marzo 2014
  9. Approccio pratico al paziente con sintomi acido-correlati. Ostuni, Br, 27-29 Marzo 2014 Relatore
  10. Gestione integrata ospedale-territorio dei pazienti con cardiopatia ischemica cronica. Bari 29 marzo 2014 Relatore
  11. Congresso ANMCO-SIC APULO LUCANO “Strategie gestionali in cardiologia tra ipotesi e realtà cliniche”. Bari 4-5 aprile 2014 Moderatore
  12. A radial day Bari 7 aprile 2014 Moderatore
  13. Corso residenziale avanzato di diagnostica intravascolare coronarica. Bari U.O.C. Cardiologia Ospedaliera “Luigi Colonna” Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico.
  14. Responsabilità e nuove opportunità in sanità. Bari 10 maggio 2014
  15. M.C.O. “Meteoriti. Sfidare l’ictus nella fibrillazione atriale” Bari 10 maggio 2014 . Moderatore
  16. Dislipidemie e prevenzione cardiovascoalre:ruolo del MMG alla luce delle nuove indicazioni e raccomandazioni. Bari 24 maggio 2014 Relatore
  17. 17 Fill the GAP. Guidelines ed Applicazioni nella Pratica clinica per la gestione del paziente iperteso Bari 7 giugno 2014 Relatore
  18. Virtual Innovative Patient. Bari 14 giugno 2014 Evento formativo n°92773 Relatore
  19. Congresso interattivo su Tutto ciò che vorreste chiedere sui nuovi anticoagulanti orali. Bari 11 settembre 2014. Moderatore
  20. Sindrome coronarica acuta dopo l’ospedale il ritorno a casa. Responsabile scientifico e relatore. Bari 27 settembre 2014
  21. Corso Master Ordine dei Medici Bari 4 0ttobre 2014 “IL CUORE ARITMICO NEL PAZIENTE AD ALTO RISCHIO CARDIOVASCOLARE: WORK-SHOP SUI NUOVI FARMACI ANTICOAGULANTI” Docente
  22. Congresso BARICUORE “Cuore in emergenza” 10-11 ottobre Moderatore
  23. Ottimizzazione e certificazione dei percorsi diagnostico terapeuti assistenziali del paziente cardiologico in urgenza. Policlinico di Bari, 17 ottobre 2014- crediti 10
  24. Update in Cardiologia. Altamura 7-8 novembre Moderatore
  25. Diagnosi e terapia del Tromboembolismomuovi orientamenti. Bari 13 novembre Moderatore
  26. VI Corso di Ecocardiografia Clinica “Ecocardiochirurgia” Cassano Murge Fondazione Maugeri 14-15 novembre. Moderatore
  27. Evento Formativo n. 21 – 1312 ed.4 denominato LA COSTRUZIONE SOCIALE DEGLI AMBIENTI DI CURA. tenutosi a: Bari – Policlinico – Aula Balestrazzi dal 03/10/2014 al 29/10/2014. Crediti 49
  28. 15° Congresso Nazionale – 4° Convention Nazionale Società Italiana di Flebologia Clinica e Sperimentale. 4-6 Dicembre 2014 Bari – Moderatore
  29. GISE Puglia Tomografia a coerenza ottica: interpretazione delle lesioni coronariche e utilizzo nell’impianto del BVS. Bari 9 Dicembre 2014 Crediti 8
  30. Elementi e strategie di comunicazione per le professioni sanitarie . RSA San Raffaele Ostuni, Brindisi, 13 dicembre 2014. Crediti 8

Elenco convegni 2015

  1. Ipertensione & malattia cardiovascolare Bari 16-17 gennaio Relatore
  2. Nuove frontiere della cardiologia territoriale. Bari 20-21 febbraio Relatore e Moderatore
  3. Una settimana in cardiologia. 23-27 febbraio 2015 Docente e Responsabile scientifico.
  4. Cosa c’è di nuovo nella protezione cerebro cardiovascolare Bari 28 febbraio 2015 Docente e Responsabile scientifico.
  5. Università degli studi di Bari “Etica e diritti sociali: per una nuova prospettiva di pace” Bari 12 marzo. Relatore
  6. Corso di Formazione Aziendale ASL BA “Corso Master di formazione in medicina generale – Il cuore aritmico nel paziente ad alto rischio cardiovascolare. Workshop sui nuovi farmaci anticoagulanti”. Bitonto aula CUP 7 marzo e 14 marzo 2015 Docente
  7. Congresso regionale ANMCO SIC Puglia e Basilicata 2015 Bari 9-11 Aprile Moderatore
  8. Ordinamenta et consuetudo cordis. Regole e consuetudini del cuore. Trani 18 aprile 2015 Moderatore
  9. Rischio clinico e responsabilità professionale in Medicina generale. Bari 16 maggio 2015 Relatore Crediti 1
  10. L’idoneità alla mansione del lavoratore cardiopatico: la corretta interpretazione degli accertamenti complementari. Evento formativo ANMA n°130867 Modugno Bari, 27 giugno 2015 Docente, crediti 4
  11. Conference on Statistical methods for service assessment. Bari 8-9 luglio 2015
  12. La responsabilità professionale medica. Aspetti normative e riferimenti pratici. Bari Torre a Mare 19 settembre 2015
  13. Corso della Campagna Educazionale Nazionale ANMCO AF-NAO shOT; Istantanea della terapia della fibrillazione atriale. Bari 14 ottobre 2015
  14. Scuola di Etica Pubblica per Operatori Sanitari- 4 anno- I incontro “Le Professioni e gli Ordini: da dove veniamo e dove andiamo. 3,8 Crediti formativi
  15. Corso teorico pratico in Pneumo Cardiologia. Bari 20 novembre 2015 Crediti 7
  16. Scuola di Etica Pubblica per Operatori Sanitari- 4 anno- II incontro “Di norma in norma: il quadro giuridico attuale della professione medica”. 3,8 Crediti formativi Bari 19 dicembre 2015

Elenco convegni 2016

  1. Scuola di Etica Pubblica per Operatori Sanitari- 4 anno- III incontro “Il mercato sempre alla porta: risvolti produttivi dell’essere medico”. 3,8 Crediti formativi Bari 16 gennaio 2016
  2. Scuola di Etica Pubblica per Operatori Sanitari- 4 anno- IV incontro “Dove va la medicina: motivazioni e prospettive dell’essere medico”. 3,8 Crediti formativi Bari 20 febbraio 2016
  3. Scuola di Etica Pubblica per Operatori Sanitari- 4 anno- V incontro “Dibattiamo un po’ il tema con un medico, un giudice e un sociologo”. 3,8 Crediti formativi Bari 12 marzo 2016
  4. La cardiologia territoriale tra innovazioni tecnologiche e protocolli operativi. Lecce 18-19 marzo 2016. Moderatore
  5. Scuola di Etica Pubblica per Operatori Sanitari- 4 anno- VI incontro “Tra l’etica del produrre e l’etica del servire”. 3,8 Crediti formativi Bari 09 aprile 2016
  6. Amico del Cuore 70 – 16 aprile 2016 Bari
  7. Scuola di Etica Pubblica per Operatori Sanitari- 4 anno- VII incontro “Come va oltre oceano: la professione medica negli USA”. 3,8 Crediti formativi Bari 21 maggio 2016
  8. Sogno, creatività, formazione, impresa. Bari 1 ottobre 2016 Relatore
  9. SMES FOR HEALTH 2016 Tecnopolis Valenzano Bari 7-8 ottobre 2016
  10. VASCULAR EVENT 2016 Diagnosis, management and rehabilation of vascular disease. Tecnopolis Valenzano Bari 28-29 ottobre 2016

 

Bari, 29/10/2016

 

F.to Dott. RiccardoGuglielmi

 

 

 

 

 

Elenco delle  pubblicazioni scientifiche effettuate

 1. “Incidenza del disturbo della conduzione interatriale tipo blocco del fascio di Bachmann”

       Boll. Soc.Ital. Cardiologia 05/12/1974 Pubblicato su www.pubmed.com

 

2. “Angina variante e spasmo coronarico”  Boll. Soc.Ital. Cardiologia  03/03/1975 Pubblicato su www.pubmed.com

 

3. “Electrophysiologic properties of intravenous Oxprenolol in man”J.electrocardiology vol. 10, n. 3, 1977 267-273 Pubblicato su www.pubmed.com (Impact Factor 0.852)

 

4. “L’azione dell’ATP sull’eccito-conduzione e sulla P.A. Prima e dopo blocco del vago(studio elettrofisiologico ed emodinamico)” Atti Congresso Italiano di Cardiologia Bari 24-29/06/1979 pag. 118

 

5. “Diagnosi ecografica di M.I.O. Ed endocardite lenta vegetante (studio ecocardiografico mono e bidimensionale in vivo e post mortem su cuore isolato)”       Atti Congresso Italiano di Cardiologia Bari 24-29/06/1979 pag. 188

 

6. “L’impiego della mexiletine nel trattamento delle aritmie ipercinetiche acute e croniche”

Gazzetta Medica Italiana vol. 140 n. 6/06/1981

 

7. “Trials clinici di fase IV e di farmacovigilanza- nuove ipotesi metodologiche- il terzo trial” 

A.N.C.E. Jama n. 9/10/1985

 

8. “L’Enalapril maleato nella terapia dell’ipertensione arteriosa giovanile. Studio su 10 casi clinici”   Clinica Europea Fas. n. 6 Novembre-Dicembre 1986

 

9. “Iperaldosteronismo secondario da uso di spray nasale. Descrizione di un caso”    Giornale di Medicina Militare fas. 2 Marzo-Aprile 1987

 

10. “Safety of Ibopamine therapy in congestive heart failure”Contribuzione di osservazioni

Arzneim-Forsch-Drug Research 41. 402.409 1991

 

11. “Seminario Ipertensione Arteriosa in Italia: dati della ricerca progetto informatico A.N.C.E.(P.I.A.: dati strumentali)”Atti III Congresso Nazionale A.N.C.E. Roma 14-17/11/1991 pag. 128

 

12. “Seminario ipertensione arteriosa: differenziazione secondo il peso corporeo di un campione di ipertesi. Analisi dei dati e delle patologie”Atti V Congresso Nazionale A.N.C.E. Roma 28/09-01/10/1995 Stresa pag. 187

 

13. “Studio epidemiologico territoriale trasversale. Analisi dei dati con software DB3. Differenziazione per sesso ed età”Atti V Congresso Nazionale A.N.C.E. Roma 28/09-01/10/1995 Stresa pag. 177

 

14. “Variabilità della frequenza cardiaca ed alterazioni della funzione diastolica in pazienti ipertesi”Atti V Congresso Nazionale A.N.C.E. Roma 28/09-01/10/1995 Stresa pag. 164

 

15. “Insufficienza mitralica e trombosi nell’aneurisma post-necrotico del ventricolo sinistro : valutazione ecocardiografica, angiografica ed anatomica”   Cardiologia extraospedaliera  Vol. 1 n . 4/12/1995 pag. 271-272

 

16. “Cardiopatia peripartum recidivante. Caso clinico”  Medicina Fetale 1-2/12/1995 Pubblicata su www.pubmed.com (Impact Factor 1.141)

 

17. “Attualità clinica dei nitrati. Nuove indicazioni terapeutiche”Atti VI Congresso Nazionale A.N.C.E. Fiuggi 25-29/09/1996  pag. 15

 

18. “Distribuzione delle lesioni dei tronchi sopra aortici nei soggetti ipertesi in trattamento farmacologico”Atti VI Congresso Nazionale A.N.C.E. Fiuggi 25-29/09/1996 pag. 145

 

19. “Ipertensione arteriosa: malattia nota ma sempre in continua evoluzione” Atti VII Congresso Nazionale A.N.C.E. Giardini Naxos (Messina) 25-28/09/1997 pag. 41-42-43

 

20. “Cardioversione elettro-farmacologica con amiodarone o flecainide F.V. Nel trattamento delle aritmie ipercinetiche sopra ventricolari refrattarie al pacing atriale transesofageo”Atti VII Congresso Nazionale A.N.C.E. Giardini Naxos (Messina) 25-28/09/1997 pag. 209

 

21. “Attività fisica sportiva nel III millennio”Congresso nazionale medicina dello sport 24-27/06/2001 pag.330-331

 

22. . “La prevenzione ed il controllo evolutivo del rimodellamento”   Cardiologia Extra Ospedaliera Vol. 8 n. 2 Giugno 2002 pag. 197-200

 

23. “Nuovi paradigmi interpretativi della malattia aterosclerotica”Italian Journal Practice Cardiol. Ottobre 2003 pag. 61-65

 

24. “Medicina dello Sport e malattie cardiovascolari: ruolo dell’attività fisica nella prevenzione e terapia delle malattie coronariche” Italian Journal Practice Cardiol. Giugno 2004 n. 2 pag. 59-62

 

25. “Valutazione della disfunzione miocardia precoce in pazienti con talassemia Maior. Studio confonto tra integrated backscatter e risonanza magnetica nucleare” Italian Journal Practice Cardiol. Settembre 2004 n. 3 pag. 40-46

 

26. “La disfunzione endoteliale e lo spessore intima-media: markers precoci di aterosclerosi” Italian  Journal Practice Cardiol. Dicembre 2004 n. 4 pag. 35-41

 

27. “Il tromboembolismo venoso (epidemiologia, clinica, diagnosi, terapia, profilassi)”  Italian  Journal Practice Cardiol. Giugno 2005 n. 3 pag. 29-54 

 

28. “La ricerca dell’assoluto, la pretesa della scienza” Italian Journal of Practice Cardiology Giugno-Settembre Anno 4, n. 2-3 2006 pag. 25-29

 

29. “Unità Operativa di cardiologia forense: un modello organizzativo” Italian Journal of Practice Cardiology Anno 5, n. 2-3 Giugno-Settembre 2007 pagg. 30-36

 

30. “L’esercizio fisico nel paziente iperteso”  Cardiologia dello Sport Journal of Sport Cardiology. vol. 3 n. 2 pagg. 111-112

 

31. “Aspetti  medico legali ed  organizzativi”  Cardiologia dello Sport Journal of Sport Cardiology. vol 3 n. 2 pagg. 113-118

 

32. [Consensus Statement of Multisocietary Task Force Prescription of physical exercise in the cardiological environment–executive summary (fourth part)]Monaldi Arch Chest Dis. 2007 Dec;68(4):199-212. Italian.PMID: 18361218 [PubMed – in process]

33. “Sedentarietà e malattie cardiovascolari – Ruolo delle istituzioni, della classe medica e della scuola per favorire l’attività fisica nella popolazione” Pugliasalute Gennaio 2007 pag. 16-17

 

34. Exercise prescription for the prevention and treatment of cardiovascular diseases: part I.J Cardiovasc Med (Hagerstown). 2008 May;9(5):529-544. PMID: 18404008 [PubMed – as supplied by publisher]

 

35. “La prescrizione dell’esercizio fisico in ambito cardiologico” Giornale Italiano di Cardiologia Indixed in INDEX MEDICUS-MEDLINE  Vol 8 Numero 11 Novembre 2007 pag 719-731

 

36. Valutazione medico-legale dell’incapacità lavorativa temporanea nel paziente con cardiopatia ischemica “Italian Journal of Practice Cardiology Anno 7, n. 2- Giugno-Settembre 2008 pagg. 35-39”

 

37. Disturbi dell’umore e cardiopatia. Il parere del medico legale  “Italian Journal of Practice Cardiology Anno 8, n.1-Gennaio Maggio 2009 pagg. 51-55” 

 

38. La funzione renale nella regolazione neurovegetativa cardiocircolatoria:il rene cardioprotettore? “Italian Journal of Practice Cardiology Anno 8, n.1-Gennaio Maggio 2009 pagg. 77-78”

 

39. Significato prognostico della funzione renale residua in pazienti con scompenso cardiaco nell’outcome a medio e lungo termine. Da predittore clinico indipendente a parametro valutativo in medicina legale. “Italian Journal of Practice Cardiology Anno 8, n.3-4 Giugno-Ottobre 2009 pag.20-23”

 

40. Di un caso di decesso dopo assunzione di amiodarone e presunta responsabilità professionale del cardiologo. “Italian Journal of Practice Cardiology Anno 8, n.3-4 Giugno-Ottobre 2009 pag.57-63”

 

41. INPS – Istituto Nazionale Previdenza Sociale . Pubblicazione di Cardiologia Forense di Stefano Gastaldo anno 2009. Capitoli 1 e 8: 

? Insufficienza Cardiaca pag.1-21; 

? Patologie dell’aorta:aneurismi pag.442-454.   http://www.inps.it/Doc/Pubblicazioni/MedicinaLegale/CardiologiaForense.pdf

 

42. Struttura ed organizzazione funzionale della cardiologia. Documento a cura della Federazione Italiana di Cardiologia 2008-2009. Appendice 4 “Appropiatezza clinica,   strumentale e strutturale e liste di attese”. Componente Task Force Multisocietaria. Pag. 154-165

 

43. L’emorragia subaracnoidea quale complicanza della cardiopatia ipertensiva e la sua interdipendenza nell’istituto della causa di servizio.“Italian Journal of Practice Cardiology Anno 9, n.1 Gennaio-Marzo 2010 pag.41-45”

 

 

44. Le Canalopatie:aspetti in medicina legale ed in medicina dello sport. .“Italian Journal of Practice Cardiology Anno 9, n.3-4 Luglio-Dicembre 2010 pag.51-60”

 

45. Aspetti medico legali nel rapporto tra cardiopatie e variabili psicologiche “Jura Medica, ed. Colosseum n°3 Anno XXII,2010

 

46. Infarto acuto del miocardio e responsabilità civile:di un caso di presunta responsabilità civile in un soggetto infartuato. “Italian Journal of Practice Cardiology Anno 10, n.1 Gennaio – Marzo 2011 pag.40-44”

 

47. Aspetti previdenziali della syndrome di Tako-Tsubo. “Italian Journal of Practice Cardiology Anno 10, n.1 Gennaio – Marzo 2011 pag.62-67”

 

48. La Medicina dello Sport:un ponte tra il Territorio e l’Università. “Italian Journal of Practice Cardiology Anno 10, n.1 Gennaio – Marzo 2011 pag.72-73”

 

49. Considerazioni dal Congresso di Cardiologia e dintorni nei paesi adriatici. Il futuro della ricerca tra ricchezza e povertà di finanziamenti:servono risposte nuove. “Italian Journal of Practice Cardiology Anno 10, n.2 Aprile–Giugno 2011 pag.84”

 

50. La consulenza cardiologica nel giudizio di operabilità in narcosi. Aspetti clinici, medico legali e psicologici in un progetto di integrazione ospedale territorio. “Italian Journal of Practice Cardiology Anno 10, n.2 Aprile–Giugno 2011 pag.65-74”

 

 

51. Le canalopatie:dalla valutazione clinica alla medicina dello sport. Abstract congressuale, I Seminario Nazionale SISMED- Alberobello, Bari, 17-19 giugno 2011

 

52. Decesso per dissezione dell’aorta in una donna gravida: un complesso caso giudiziario. “Italian Journal of Practice Cardiology Anno 10, n.3 Luglio–Dicembre 2011 pag.52-60”

 

53. Il ruolo dell’esercizio fisico alla luce delle nuove linee guida ESC/EAS 2011 per la gestione delle dislipidemie. Osservazioni cliniche, psicologiche e medico legali. “Italian Journal of Practice Cardiology  on-line  anno1, numero 1. Ottobre 2012

 

54. Effetti dello sforzo/allenamento sul sistema cardiovascolare nelle varie epoche della vita. Economia e finanza applicate all’attività motoria. “Italian Journal of Practice Cardiology  on-line  anno 2, numero 1. Gennaio Marzo 2013 pag.21-27 Practice cardiol. 2/2012) – http:/www.ancecardio.it

 

55. Il Defibrillatore impiantabile:la nuova frontiera della prevenzione primaria Tutto Sanità Puglia     n° 148 Maggio 2013 pag 29-30 – online 15 maggio 2013  http://www.tuttosanita.it/ts/notizie/visualizzazione.asp?Tabella=StoricoInterventi&ID=31809

 

56. Rischi e benefici nell’indirizzo alle cure termali per il paziente cardiopatico  (It. J. Practice cardiol. 3/2013) – http:/www.ancecardio.it

 

57. Ruolo dell’ablazione con radiofrequenza nel trattamento della fibrillazione atriale e della tachicardia ventricolare in soggetti con cardiomiopatia ipertrofica. Inquadramento clinico, risultati ed aspetti medico legali. Rischi e benefici nell’indirizzo alle cure termali per il paziente cardiopatico  (It. J. Practice cardiol. 3/2013) – http:/www.ancecardio.it

 

58. Epidemiologia della CCSVI nella SM utilizzando ECD-TCCS e Flebografia  (It. J. Practice cardiol. 3/2013) – http:/www.ancecardio.it

59. Il rischio cardio-oncologico: ecco le armi per contrastarlo Tutto Sanità Puglia     22 giugno 2013  http://www.tuttosanita.it/ts/notizie/visualizzazione.asp?Tabella=StoricoInterventi&ID=31980

60. Comunicare in digitale: risparmio, efficienza ed efficacia in medicina. Angela e Riccardo Guglielmi “Tutto Sanità Puglia  n° 150 Luglio/Agosto 2013, pag.12-13”  

61. Cardiologia 2013 Fondazione Centro Cardiologia e Cardiochirurgia A.DE GASPERIS Niguarda Milano. La chirurgia non cardiaca nel cardiopatico con ischemia miocardica. Pag528-531

62. La Sincope Unit: da piattaforma virtuale a modello operativo per l’aggregazione multidisciplinare e l’integrazione ospedale-territorio “Tutto Sanità Puglia  n° 151 Settembre 2013, pag.22-23”  

63. La necessità imprescindibile delle umanizzazione delle cure Tutto Sanità Puglia  on line 4.11.2013 http://www.tuttosanita.it/ts/include/default.asp . Cartaceo n°152 Ottobre 2013 pag. 26-30

64. Day service:gestione territoriale integrata della malattia ipertensiva. La realtà pugliese Tutto Sanità    Puglia  on line 4.11.2013 http://www.tuttosanita.it/ts/include/default.asp  Cartaceo n°152 Ottobre 2013 pag. 14-17

65. L’esercizio fisico come mezzo preventivo e terapeutico, fisiologico, economico ed efficace in numerose indicazioni cliniche Tutto Sanità   Puglia on line 4.12.2013 http://www.tuttosanita.it/ts/notizie/visualizzazione.asp?Tabella=StoricoInterventi&ID=33045, Cartaceo N° 153 novembre 2013 , pag 20-22

66. Riccardo Guglielmi, Paolo Colonna, Angela Guglielmi: “Infarto del miocardio. Dopo l’ospedale il ritorno a casa” . Manuale di divulgazione pubblicato sul sito Sanità Puglia – Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Bari in data 11.12.2013 http://www.sanita.puglia.it/portal/pls/portal/docs/1/1675456.PDF

67. Sirio Simplicio, Angela Guglielmi, Riccardo Guglielmi, Carlo De Collibus, Stefano Castaldo, Massimo Piccioni : Sindrome coronarica acuta con coronarie indenni.  Jura Medica N°3/2013  Anno XXV

     

68. Colonna P, Michelotto E, Guglielmi R, et al. Morphological approach to lead-dependent infective   endocarditis: a preliminary real time 3D transesophageal echocardiography study. Eur J Cardiovasc Imaging 2013;Suppl12:P632

  1. Riccardo Guglielmi, Sirio Simplicio, Angela Guglielmi “La consulenza cardiologica nel giudizio di operabilità in narcosi”. Notiziario dell’ordine dei medici della provincia di Bari. N°2 2013 pag.68
  2. Colonna Paolo, Guglielmi Riccardo e altri L’ecocardiografia nel Policlinico di Bari: oggi è possibile guardare “nel cuore” anche in tre dimensioni. Tutto Sanità   Puglia  n°155 Gennaio 2014 pag.26-28
  1. Riccardo Guglielmi, Paolo Colonna, Angela Guglielmi: “Infarto del miocardio. Dopo l’ospedale il ritorno a casa” . I parte Tutto Sanità Puglia   n° 155 Gennaio 2014 pag. 20-25
  2. Riccardo Guglielmi, Paolo Colonna, Angela Guglielmi: “Infarto del miocardio. Dopo l’ospedale il ritorno a casa” . II parte Tutto Sanità Puglia  n° 156 Febbraio 2014 pag. 34 -40
  3. Riccardo Guglielmi, Paolo Colonna, Angela Guglielmi: “Infarto del miocardio. Dopo l’ospedale il ritorno a casa” . II parte Tutto Sanità Puglia  n° 156 Febbraio 2014 pag. 34 -40  

73. Ennio Michelotto, Nicola Tarantino, Vittoria Ostuni, Pasquale Pedote, Paolo Colonna,Riccardo Guglielmi  “An Uncommon Pericardial Cyst in the Central Mediastinum: Incremental Diagnosis with Contrast-Enhanced Three-Dimensional Transesophageal Echocardiography” Journal of Cardiovascular Echocardiography 4 ottobre 2013 vol 23 |

74.Riccardo Guglielmi, Nicola Signore, Gianluca Camarda, Nino Camassa “Innovazioni tecnologiche in emodinamica interventista” Tutto Sanità Puglia n° 158 Aprile  2014  pag. 26-28

75.Paolo Colonna, Riccardo Guglielmi Ecocardiografia clinica: l’importanza dell’imaging tridimensionale per una completa diagnosi cardiologica. “InFormaCuore“ (Organo ufficiale d’informazione di Cona Cuore) n°44 giugno-luglio 2014, pag.14-15

76 “La Riabilitazione Cardiologica nel Policlinico di Bari “ Cardio People http://www.cardiopeople.com/onlus/newsread.php?id=231&areaid=9&tagtit=La%20Riabilitazione%20Cardiologica%20nel%20Policlinico%20di%20Bari

77. Davide Traversa, Antonietta Ricciulli, Francesco Grisorio, Riccardo Guglielmi “La Riabilitazione Cardiologica nel Policlinico di Bari Minore spesa assistenziale e previdenziale, maggiore qualità alla vita dell’assistito” Tutto Sanità Puglia  n° 163 Ottobre 2014  pag. 14-18

78. Riccardo Guglielmi Il cuore in ospedale tra tecnologie avanzate e umanizzazione delle cure – MEDIC@LIVE Magazine Mensile on line di informazione medico-scientifica Anno I – Numero 1 pag.8- Gennaio 2015 http://medicalive.it/il-cuore-in-ospedale/InFormaCuore (Organo ufficiale d’informazione di Cona Cuore)   15 Aprile 2015 Pag.4

79. Pepe, Masi, Cafaro, Paradies, Guglielmi, Zanna, Signore, Quagliara, Favale Asia PCR Singapore LIVE Abstracts 2015 Coronary interventions “Time-related benefit of P2Y12 inhibitors pre-treatment in patients with acute ST-segment  elevation myocardial infarction undergoing primary percutaneous coronay intervention”

80. Riccardo Guglielmi MEDIC@LIVE Anno 1, n°4 aprile 2015, pag.6 La cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari non solo degenza e ambulatori. http://medicalive.it/la-cardiologia-ospedaliera-luigi-colonna-dellazienda-ospedaliera-universitaria-policlinico-di-bari-non-solo-degenza-e-ambulatori/

81.Riccardo Guglielmi “Giornate baresi di Cardiologia Aperta” Tutto Sanità Puglia n° 169 – Aprile 2015  pag.10-12

82. Riccardo Guglielmi Ordinamenta e consuetudo cordis Regole e consuetudini del cuore. Tutto Sanità Puglia n°170 Maggio 2015 Sezione Assistenza pag. 6-7.

83. .Riccardo Guglielmi, Pasquale Caldarola . “Da Bari cardiologi e Associazioni di pazienti a confronto: non superare 70” Cardiologia negli Ospedali Dalle Regioni n°211 Maggio-Giugno 2016 rif. pag .66-67-68 http://www.anmco.it/uploads/u_cms/media/2016/6/321bf3a78a589faa4d348acfc43d768d.pdf

Bari,   28/10/2016          

Specialista in Cardiologia e Cardioangiochirurgia