Congresso regionale ANMCO SIC Bari

30 marzo – 1 aprile 2017 Fiera del Levante

Congresso ANMCO SIC Bari 2

Congresso ANMCO SIC Bari 1

Congresso ANMCO SIC BARI 2017

Presentazione del Dott. Lorenzo Pellegrino

“E’ un onore e un privilegio presentare in questo congresso il dott. Lorenzo Pellegrino, già primario cardiologo presso l’Ospedale San Camillo De Lellis di Manfredonia e dal 2008, sino alla data del pensionamento, direttore del Dipartimento provinciale di cardiologia dell’Asl di Foggia.

La figura di Lorenzo di Pellegrino ha una grande valenza: rappresenta l’anello di congiunzione tra Ospedale e Università, tra assistenza, ricerca e formazione per quanti hanno avuto la fortuna di condividere le sue esperienze, le sue competenze e le sue conoscenze.

Hanno fatto eco nel corso della sua carriera i sentimenti di gratitudine e di apprezzamento per il prezioso lavoro, caratterizzato da spiccate doti umane, svolto a favore del nosocomio manfredoniano e delle popolazioni del vasto hinterland di riferimento.

Chi vi parla è stato testimone alla fine degli anni 70 del rapporto intenso e propositivo che Lorenzo Pellegrino e primari cardiologi illuminati, ricordo per tutti il dott. Franco Girardi, avevano stabilito con il prof. Rizzon; il tutto a vantaggio del futuro lavorativo di giovani specializzandi e naturalmente delle persone che si rivolgevano a loro per cure e indagini diagnostiche.

Impegno professionale e sociale, intensa e apprezzata ricerca scientifica, sono 135 le pubblicazioni, un’infinità di articoli e comunicazioni in congressi nazionali e internazionali hanno reso carismatica la figura di questo medico.

Prestigioso il riconoscimento concesso a Firenze nel 1999 dall’ANMCO Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri: “Fellow” per il settore scientifico-didattico-editoriale.

L’attività culturale non è stata proiettata solo sulla cardiologia. Intensa e di pregio è l’attività di storico delle strutture ospedaliere di Manfredonia e della provincia di Foggia espressa in dodici volumi.

E dopo queste parole invito il dott. Pellegrino a salire sul podio e a presentare la sua lettura: Dal sintomo generico alla malattia di cuore e alla nascita della cardiologia pugliese

Riccardo Guglielmi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *